Better Finance. Anche in Grecia la grande realtà europea a tutela dei risparmiatori
Importante accelerare in tutta Europa su finanza sostenibile, misure di protezione degli investitori e prodotto pensionistico pan-europeo
BETTER FINANCE, Federazione europea degli investitori e degli utenti dei servizi finanziari, ha organizzato ad Atene, insieme ad HELINAS, l’Associazione greca degli investitori, l’annuale conferenza internazionale degli investitori “A New Era of Investor Protection, Sustainability & Pension Reforms”. Oltre 250 partecipanti e membri dell’organizzazione hanno partecipato all’evento con numerose presentazioni, discorsi e panel; tra i temi trattati e di importanza strategica per la finanza del presente e del futuro: la sostenibilità, le strategie di investimento, il ruolo del prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) e le misure di protezione per gli investitori.
Better Finance discute ad Atene i temi più attuali
Mark Northway, presidente di WFI World Federation of Investors, era presente in veste di osservatore. Fra gli ospiti Paolo Brambilla, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti di Lombardia, presidente di “New Savers”, rappresentante per l’Italia di WFI World Federation of Investors.
Jella Benner-Heinacher nuovo presidente di Better Finance
La conferenza è stata anche l’occasione per eleggere il nuovo Consiglio di BETTER FINANCE. La Federazione europea degli investitori ha infatti nominato Jella Benner-Heinacher, Chief Managing Director della Deutsche Schutzvereinigung für Wertpapierbesitz (DSW) – la principale associazione tedesca per gli investitori privati – come nuovo Presidente. Axel Kleinlein, Direttore Generale della BdV – l’Associazione tedesca degli assicurati (BdV) – e Jean Berthon, presidente di Gaipare – l’Associazione francese per il miglioramento della pensione e del risparmio – sono stati invece eletti vicepresidenti.
Better Finance. Investimenti ed economia sostenibile
La conferenza costituisce l’ulteriore tappa di un percorso che vede BETTER FINANCE impegnata, da anni, sui temi degli investimenti e dell’economia sostenibile: l’Associazione, infatti, con i suoi 5 milioni di investitori individuali e 40 associazioni nazionali di azionisti e investitori rappresentati, lavora quotidianamente per garantire la competitività dell’Europa, attraverso una crescita sostenibile e inclusiva, accelerando e rafforzando l’Unione dei mercati dei capitali (CMU) e tutelando gli investitori.
L’8 luglio, BETTER FINANCE darà la possibilità ai professionisti del proprio network, insieme a 2° Investing Initiative, WWF, European center for sustainable finance e Maastricht University, di partecipare ad un webinar relativo al greenwashing nel settore finanziario, in cui si parlerà di proposte concrete per un quadro legislativo e normativo applicabile alle dichiarazioni di impatto ambientale. Ci si può iscrivere gratuitamente qui.