Ucraina e Fed, Dimon (JPMorgan): "Uragano economico in arrivo. Tenetevi forte"
"Preparatevi" per l'uragano economico causato dalla Fed e dalla guerra in Ucraina
Jamie Dimon avverte: "Preparatevi per l'uragano economico causato dalla Fed e dalla guerra in Ucraina". L'amministratore delegato di JPMorgan ha spiegato di aver rivisto la sua posizione: nelle scorse settimana aveva infatti parlato di nuvole di tempesta sull'economia. "Ora cambio in uragano" di cui nessun sa l'entità, ovvero se sarà un fenomeno "minore" o uno come il Sandy che si è abbattuto su New York negli anni scorsi, aggiunge Dimon osservando che JPMorgan si sta preparando e lo sta facendo adottato un approccio "molto conservativo sul suo bilancio".
Dimon: "Uragano economico in arrivo"
Jamie Dimon avverte: "Preparatevi" per l'uragano economico causato dalla Fed e dalla guerra in Ucraina. L'amministratore delegato di JPMorgan quindi spiega di aver rivisto la sua posizione; nelle scorse settimana aveva infatti parlato di nuvole di tempesta sull'economia. "Ora cambio in uragano" di cui nessun sa l'entità, ovvero se sarà un fenomeno "minore" o uno come il Sandy che si è abbattuto su New York negli anni scorsi, aggiunge Dimon osservando che JPMorgan si sta preparando e lo sta facendo adottato un approccio "molto conservativo sul suo bilancio". Dopo le parole di Dimon, Wall Street ha accentuato le sue perdite.
Sono dunque due i fattori principali che preoccupano Dimon: in primo luogo, la Federal Reserve ha segnalato l'intenzione di invertire i programmi di acquisto di obbligazioni di emergenza e di ridurre il proprio bilancio. Il cosiddetto quantitative tightening, o QT, inizierà questo mese e aumenterà fino a 95 miliardi di dollari al mese di riduzione dei titoli. "Non abbiamo mai avuto un QT di questo tipo, quindi si tratta di qualcosa su cui si potrebbero scrivere libri di storia per 50 anni", ha detto Dimon, aggiungendo che "molti" programmi di quantitative easing "si sono ritorti contro". Le banche centrali "non hanno scelta perché c'è troppa liquidità nel sistema", ha detto Dimon. "Devono rimuovere un po' di liquidità per fermare la speculazione, ridurre i prezzi delle case e cose del genere".L'altro grande fattore che preoccupa è la guerra in Ucraina e il suo impatto sulle materie prime, tra cui cibo e carburante.