Martedì, 05 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Autogrill, nei primi quattro mesi del 2022 ricavi a 1 mld (+87,3%), obiettivo 4,5 miliardi

Il CdA di Autogrill ha approvato i dati dei ricavi consolidati dei primi quattro mesi al 30 aprile 2022. I ricavi consolidati si attestano a €1.037,4 milioni, in crescita rispetto a €530,7 milioni nello stesso periodo del 2021

26 Maggio 2022

Autogrill, al via il “Piano di Performance Share Units 2021”

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill ha esaminato e approvato in data odierna i dati dei ricavi consolidati dei primi quattro mesi al 30 aprile 2022. I ricavi consolidati si attestano a €1.037,4 milioni nel periodo al 30 aprile 2022, in crescita dell’87,3% a cambi costanti (95,5% a cambi correnti) rispetto a €530,7m nello stesso periodo del 2021.

Escludendo le cessioni effettuate nel corso degli ultimi due anni, i ricavi dei primi quattro mesi del 2022 risultano in calo del 23% circa a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2019. Le performance like for like dei ricavi crescono dell' 87,9% − 89% dei punti vendita totali aperti al 30 aprile 2022. Aperti nuovi punti vendita negli aeroporti in Nord America (Salt Lake City, Charlotte e San Jose), in parte compensate dall’uscita dalle location non strategiche in atto in tutte le aree geografiche.  EBIT underlying pari a -€34m nel periodo (-€103m al 30 aprile 2021), e forte miglioramento riconducibile alla significativa crescita dei ricavi rispetto al 2021, a un migliore mix di vendite e al continuo controllo dei costi

Drop through di circa il 6% sui ricavi persi rispetto ai primi quattro mesi del 2019 e Free Cash Flow pari a +€7m (-€128m nello stesso periodo del 2021). Il Free Cash Flow ha beneficiato del continuo focus sulle misure di efficientamento dei costi e sul controllo dei flussi di cassa e del rimborso fiscale di +€90m negli Stati Uniti incassato ad aprile 2022. Posizione finanziaria netta escluse le attività e le passività per beni in leasing: €221m al 30 aprile 2022 (sostanzialmente in linea con €197m al 31 dicembre 2021).

Guidance 2022: ricavi a 3,7 miliardi

Nel trarre il massimo vantaggio dalla ripresa, le priorità di Autogrill per il 2022 sono:

  • rafforzare il core business e la posizione di leadership
  • mantenere un costante focus sulla generazione di cassa
  • implementare con successo la strategia ESG

La guidance del Gruppo per l’esercizio 2022 è la seguente:
ricavi per l’esercizio pari a circa €3,7 miliardi
Free Cash Flow per l’esercizio tra +€160m e +€180m

La guidance relativa al Free Cash Flow include il rimborso fiscale di +€90m negli Stati Uniti incassato ad aprile 2022. La guidance non considera la diffusione di varianti di COVID-19 resistenti alle attuali terapie o un generale riacutizzarsi della pandemia. Non considera altresì un’eventuale escalation del conflitto in Ucraina e il conseguente impatto negativo sul traffico globale che ne deriverebbe.

Gli obiettivi al 2024 rimangono invariati:

  • Ricavi: €4,5 miliardi
  • EBIT margin underlying: circa 6%, superiore di circa 140 punti base rispetto al 2019
  • Incidenza degli investimenti sui ricavi: tra il 4,8% e il 5,4%
  • Free Cash Flow: tra €130m e €160m

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x