Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Unipol, chi è Carlo Cimbri, presidente del Gruppo: biografia e curriculum

Scopriamo chi è Carlo Cimbri, biografia e curriculum del candidato presidente di Unipol

06 Aprile 2022

Carlo Cimbri

fonte: Imagoeconomica

Carlo Cimbri è il candidato presidente di Unipol e di Unipolsai. Nato a Cagliari nel 1965, è entrato a far parte del gruppo nel 1990, trasformandolo in una realtà di standing internazionale, uno dei principali player del settore assicurativo a livello europeo e leader in Italia nei Rami Danni. Scopriamo meglio chi è Carlo Cimbri, la sua biografia e il suo curriculum.

Unipol, chi è Carlo Cimbri: curriculum e biografia

Dopo aver conseguito la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, Carlo Cimbri entra nel 1990 in Unipol, dove pian piano costruisce tutta la sua carriera sempre all’interno del gruppo, fino a diventare nel 2005 uno dei Direttori Generali.

Così come Carlo Cimbri è cresciuto professionalmente all’interno di Unipol, allo stesso modo si può dire che il gruppo sia diventata una realtà a livello internazionale proprio sotto la guida del manager cagliaritano. Il Gruppo, infatti, sotto la guida dai Cimbri è diventato un player internazionale nel settore delle assicurazioni, espandendo le proprie attività anche nel mondo bancario.

Nel maggio 2016, infatti, Carlo Cimbri presenta il piano industriale al 2018, incentrato sull’innovazione e sull’efficienza, aprendo una nuova fase diretta a garantire una redditività sostenibile nel tempo e a rafforzare la posizione di leadership del Gruppo Unipol sul mercato assicurativo italiano.

Attualmente Carlo Cimbri ricopre anche la carica di Consigliere di amministrazione di RCS Media Group e di Euresa Geie ed è componente del Consiglio Direttivo della Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) e di FeBAF (Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza). Nel 2016 è stato insignito del prestigioso “Premio Guido Carli”. Dal maggio 2018 Carlo Cimbri è Presidente dell’Istituto Europeo di Oncologia di cui fa parte anche il Centro Cardiologico Monzino, poli italiani d’eccellenza nell’oncologia e nella cardiologia.

 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x