Borsa oggi 28 marzo, Milano chiude a +0,63%: Francoforte va a +0,67% e Parigi a +0,54%

Continua l'andamento positivo per la borsa oggi lunedì 28 marzo. Piazza affari guadagna lo 0,63%, Parigi lo 0,54%. Londra perde lo 0,14%. Spread in calo a 152 punti

Continua l'andamento positivo per la borsa di oggi, lunedì 28 marzo. Le principali piazze europee chiudono in rialzo. Piazza Affari guadagna lo 0,63%, Francoforte segna +0,67%, Parigi +0,54% e Londra perde lo 0,14%. A Piazza Affari schizza Saipem (+6,7%), dopo la manovra finanziaria e l'aumento di capitale. Bene anche Generali (+3,7%), dopo la presentazione del programma da parte dei candidati della lista del gruppo Caltagirone. Lo spread Btp-Bund scende a 152 punti.

Borsa oggi 28 marzo, continua il rialzo

Alla borsa di Milano gli occhi sono puntati su Telecom Italia, che cresce del +1,38%. In un comunicato ufficiale, il gruppo ha precisato che proseguono le "interlocuzioni con Kohlberg Kravis Roberts (Kkr) al fine di acquisire le indicazioni necessarie per giudicare concretezza, attualità e attrattività della manifestazione non vincolante ed indicativa di interesse inviata in data 17 novembre 2021".

Resta alta l'attenzione sull'andamento dei prezzi delle materie prime, in modo particolare petrolio e gas. Dopo la crescita della scorsa settimana, oggi petrolio torna a scendere: resta infatti in flessione il prezzo del petrolio con i contratti scadenza maggio del Wti che arretrano a 107 dollari al barile, quelli del Brent di pari scadenza scendono a 114 dollari. In calo invece le quotazioni del gas, 97 euro al MwH.

Per quanto riguarda invece i cambi valutari il rublo recupera qualche posizione nei confronti delle principali divise occidentali in avvio di settimana. Per un dollaro sono necessari 96 rubli e per un euro 105 rubli. Dai picchi del 7 marzo scorso la valuta di Mosca ha recuperato circa il 30% sia verso il dollaro sia verso l'euro. Il cambio tra euro e dollaro è sotto quota 0,91.