Permira: finanziamento da oltre 180 milioni di dollari a GWI, azienda leader nell'analisi dell'audience

Alex Melamud, Senior Investment Professional Permira: "Sfruttiamo la nostra piattaforma globale per supportare la continua crescita dell'azienda ed espanderci sui mercati internazionali”

GWI, l'azienda leader nell'analisi dell'audience, ha raccolto oltre 180 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie B su una valutazione di oltre 850 milioni di dollari. Il finanziamento è stato guidato dal fondo di crescita di Permira.

Permira: GWI lancerà prodotti aggiuntivi per espandere il livello di informazioni sul pubblico 

GWI fornisce approfondimenti globali su larga scala, rappresentando le opinioni di 2,7 miliardi di consumatori connessi digitalmente. Fornisce dati demografici sui consumatori, preferenze e atteggiamenti comportamentali in 48 paesi per aiutare i vertici mondiali su marchi, agenzie e organizzazioni dei media che acquisiscono una profonda comprensione dei loro pubblico. L'azienda consente ai clienti di analizzare set di dati armonizzati in aree geografiche attraverso una piattaforma facile da usare, che si traduce in insight più rapidi e time-to-market più rapido. I clienti includono Google, Spotify, Twitter, EA, Red Bull, WPP e Omnicom.

Il nuovo investimento verrà utilizzato per far avanzare ulteriormente il software come servizio di GWI (SaaS), estendendone la copertura e la portata acquisendo più dati da consumatori in più paesi, in particolare dai meno serviti di mercati e segmenti.

L'azienda ha lanciato con successo offerte altamente mirate come GWI Gaming, GWI Kids e GWI Sports e continuerà a lanciare prodotti aggiuntivi per espandere il livello di informazioni sul pubblico a cui tengono i suoi clienti.

L'innovazione nell'esperienza utente, nell'apprendimento automatico e nell'elaborazione del linguaggio naturale sarà ulteriormente migliorata sulla tecnologia esistente di GWI per fornire informazioni sul pubblico in modo semplice accessibile a tutti i clienti che hanno bisogno di fare insight.

Dalla sua fondazione nel 2009 da parte del CEO, Tom Smith, GWI è cresciuta rapidamente nella piattaforma software leader per ricerche di mercato e informazioni sul pubblico a livello globale. A seguire i suoi 40 milioni di dollari di finanziamento di serie A dal fondo di crescita Stripes con sede a New York nel 2018, l'azienda ha triplicato i ricavi ricorrenti ed è cresciuta fino a raggiungere quasi 400 dipendenti con sede in uffici a Londra, New York, Praga e Atene.

Il CEO e fondatore, Tom Smith, commenta: “Le aziende oggi hanno bisogno di un visione istantanea del loro pubblico in tutto il mondo. Il tradizionale approccio di ricerca di mercato non è adatto allo scopo: troppo lento, incredibilmente costoso, e manca della scala e dei dettagli necessari. La nostra tecnologia ha risolto questo problema e il risultato è stato un'incredibile crescita negli ultimi tre anni. Non vediamo l'ora di collaborare con Permira per il nostro obiettivo quinquennale per inserire le informazioni sul pubblico nel flusso di lavoro di ogni professionista”.

GWI si unisce a Carta, FullStory, G2, Klarna e Sysdig, tra gli altri, come Permira che diventa società in portafoglio.

Alex Melamud, Senior Investment Professional di Permira, commenta: “Per capire il digitale, il consumatore continuerà ad essere sempre più importante per marchi, agenzie e organizzazioni dei media che si concentrano sul coinvolgimento e l'acquisizione di clienti attraverso canali digitali. Le aziende che competono nel mercato di oggi hanno bisogno di istantanei approfondimenti sul pubblico e crediamo alla piattaforma moderna di GWI a livello globale, il set di dati armonizzato fornisce una soluzione unica a qualsiasi narratore di dati. Noi guardiamo impazienti di sfruttare la nostra piattaforma globale per supportare la continua crescita di GWI ed espansione sui mercati internazionali”.

Ron Shah, Partner di Stripes, aggiunge: "I prodotti eccezionali di GWI dovrebbero essere nelle mani di ogni professionista che vuole capire meglio i propri clienti e prendere decisioni più intelligenti basate sui dati e questa pietra miliare è un potente passo avanti per la compagnia. Dal nostro investimento originale nel 2018, Tom e il team di GWI hanno fatto grandi passi avanti nel fornire un prodotto trasformativo e superiore e crediamo che abbiano appena iniziato. Siamo entusiasti che Permira si unisca a noi in questo viaggio per trasformare in realtà le ambizioni di GWI”.

GWI è stato supportato da Jefferies. Permira è stata assistita da Moelis & Company.