Domenica, 29 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Pensione, ritiro senza Green Pass: come fare

Dal primo febbraio entra in vigore il decreto firmato Mario Draghi, che introdurrà il Super Green Pass obbligatorio ovunque (o quasi). Come fare per ritirare la pensione

21 Gennaio 2022

Pensione, ritiro senza Green Pass: come fare

Fonte: lapresse.it

Coma fare a ritirare la pensione (o le pensioni, per chi, fortunato, ne ha più di una) in posta senza green pass? Semplice, non si può. A parte per accedere a servizi di prima necessità, come per esempio ospedali o negozi di alimentari, per fare tutte le altre cose bisognerà sempre avere in tasca il certificato verde. Il premier Mario Draghi ha firmato il dpcm, e il sarà in vigore dal 1° febbraio. Certo, si potrebbe sottolineare che, per i più, la pensione serve per soddisfare bisogni di prima necessità, come mangiare e che quindi dovrebbe essere garantita l'erogazione sempre e a prescindere. 

Pensione, ritiro senza Green Pass: come fare

Il nuovo decreto ha infatti istituito l'obbligo vaccinale per gli over 50, che quindi saranno obbligati - se non l'hanno già fatto - a vaccinarsi. Questo anche per non rischiare di ricevere una multa, che sarà di 100 euro. All'inizio era stata appozzata una norma per ritirare la pensione anche senza certificato. Tuttavia questa è stata ritirata. Non sarà quindi possibile entrare in un ufficio postale per ritirare la pensione se non si ha in tasca il certificato. In questo caso, però, a differenza di negozi eccetera, servirà solo il Green pass base (vaccinati, guariti o con risultato negativo di un tampone antigenico, valido 48 ore o molecolare, valido 72 ore).

Nel decreto non c'è più infatti la norma che compariva nella bozza con la quale erano considerate "esigenze essenziali e primarie" quelle "indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito".

Diversa, ma nemmeno troppa, la sorte di chi percepisce la pensione direttamente dal conto corrente tramite l'Inps. In questo caso i soldi continueranno ad arrivare. In ogni caso, anche queste persone saranno obbligate a vaccinarsi.

Pa, Inps: ecco risultati sistemazione posizioni assicurative lavoratori min. Giustizia e Istruzione

A Palazzo Wedekind convegno sul tema 'Estratto conto dei dipendenti pubblici'

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x