Di Daniela Brucalossi
18 Gennaio 2022
Maria Porro, Presidentessa Salone del Mobile. Milano
La decisione del Cda di Federlegno Arredo, in accordo con Fiera Milano, è ormai definitiva: a causa della situazione epidemiologica, la 60esima edizione del Salone del Mobile di Milano slitta da aprile alla settimana che va dal 7 al 12 giugno 2022. Una decisione che, secondo la Presidentessa di Salone del Mobile.Milano, Maria Porro, permetterà a espositori e grande pubblico di sfruttare al meglio e in sicurezza le potenzialità di un'edizione interamente in presenza. Porro rivela a Il Giornle d'Italia più dettagli su questa 60esima edizione.
Come sarà organizzato il Salone del Mobile di giugno?
Nell’edizione di settembre erano occupati solo quattro padiglioni. A giugno si ritornerà al consueto Salone del Mobile pre-Covid. Tutti e 20 i padiglioni di Fiera Milano Rho saranno occupati da ampi e ci sarà una forte presenza di espositori sia italiani sia stranieri. Saranno costruiti veri propri ambienti e architetture per l’esposizione e il racconto delle novità del settore. Ci saranno anche le biennali della cucina, tra cui EuroCucina e FTK, e le biennali del bagno che verranno spostate all’ingresso, dando loro quindi ancora maggior rilievo.
Sarà anche questa un’edizione phygital?
Certo, anzi la piattaforma digitale verrà ulteriormente implementata nelle funzioni. In questi mesi che ci separano dalla data di inizio presenteremo anche una serie di materiali editoriali digitali, tra cui anche podcast, per preparare il grande pubblico all’evento. Non posso ancora rivelare quale sarà la grande novità digitale di questa edizione: la sveleremo prossimamente.
L’edizione di settembre è stata curata dall’architetto Stefano Boeri. Quella di giugno da chi sarà gestita?
L’edizione di settembre era un evento speciale che aveva un unico allestimento. Per questo abbiamo pensato a una curatela da parte dell’architetto Boeri. A giugno, invece, ogni azienda con il proprio direttore creativo e artistico curerà il proprio spazio. Vedremo quindi le più grandi firme dell’architettura e del design interpretare diversi spazi per i diversi brand.
Quale sarà il tema principale di questa edizione?
Oltre a qualità e creatività, ovviamente il focus importante va alla sostenibilità. Un tema a cui già il Supersalone di settembre aveva dato il via e che la prossima edizione valorizzerà ancora di più. Le stesse singole aziende, in primis, si stanno dirigendo verso questa direzione. Un altro aspetto che verrà molto approfondito è quello riscoperto durante la pandemia: ovvero una dimensione molto più vissuta degli arredi casalinghi e una del tutto nuova di quelli dei luoghi della convivialità, come i ristoranti e gli hotel.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia