Big tech, Meta Platforms guadagna popolarità tra gli investitori su eToro
Meta Platforms entra nella lista dei 10 titoli più presenti nei portafogli degli utenti di eToro nel quarto trimestre. Tesla e Nio sale ai primi posti
La popolarità di Meta Platforms tra gli investitori individuali globali è aumentata nel quarto trimestre del 2021 dopo che il gigante tecnologico si è riposizionato come leader nel settore emergente del metaverso, un mondo connesso in realtà virtuale che si propone di rivoluzionare il modo in cui facciamo acquisti, lavoriamo e socializziamo. I dati della piattaforma di investimento globale eToro mostrano come Meta sia scalata dal 13° posto del terzo trimestre, al sesto dell'ultimo trimestre del 2021.
Ben Laidler, Global Markets Strategist eToro: “Il metaverso è un'enorme opportunità di crescita e il fatto che Meta ci abbia scommesso sarà un grande catalizzatore per il suo sviluppo”
Ben Laidler Global Markets Strategist di eToro, ha commentato: "La crescente popolarità di Meta Platforms tra gli investitori potrebbe risultare leggermente sorprendente, considerando che è rimasta indietro rispetto al mercato nel quarto trimestre. Tuttavia, ci sono una serie di ragioni per cui più investitori individuali stanno mantenendo il titolo. In primo luogo, con un multiplo di 23 volte gli utili previsti dal consenso per il 2022, è il più economico di tutti i principali titoli tecnologici statunitensi, con una valutazione quasi in linea con l'intero S&P500, guardando al rapporto prezzo-utili.
In secondo luogo, la società ha abbandonato il brand Facebook e ha abbracciato il nascente settore del metaverso, il quale sta iniziando a generare un vero e proprio entusiasmo tra molti investitori. Il metaverso è un'enorme opportunità di crescita e il fatto che Meta ci abbia scommesso il proprio brand e le proprie risorse sarà un grande catalizzatore per il suo sviluppo. E pur non essendo l'unica società che sta esplorando quest'area, sarà senza dubbio una delle principali protagoniste".
Gli investitori globali rimangono fedeli ai titoli growth nonostante le minaccie di inflazione e l'aumento dei tassi
Le società growth rimangono molto popolari tra gli investitori e dominano la lista dei 10 titoli più mantenuti in portafoglio di eToro, nonostante i timori per l'aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse.
Il mese scorso, la Banca d'Inghilterra è diventata la prima grande banca centrale ad aumentare i tassi, mentre la Federal Reserve ha avvertito gli investitori di aspettarsi fino a tre aumenti dei tassi quest'anno. Nonostante ciò, la società di veicoli elettrici Tesla è rimasta in pole position come titolo più posseduto sulla piattaforma di eToro alla fine del quarto trimestre, con la rivale cinese Nio al secondo posto, mentre i giganti della tecnologia Amazon (3° posto nel quarto trimestre), Apple (4°), Alibaba (5°), Microsoft (8°) e Alphabet (9°) hanno tutti mantenuto le loro posizioni nella top 10.
Laidler aggiunge: "La Federal Reserve ha indicato che è pronta ad aumentare i tassi tre volte quest'anno. In genere, ci si aspetterebbe che gli investitori ascoltassero questi avvertimenti e si orientassero dalla crescita verso i titoli value, ma i nostri dati mostrano che questo non sta chiaramente accadendo. Sei dei primi dieci titoli più detenuti sulla nostra piattaforma alla fine del quarto trimestre sono quelli che chiamerei i 'nuovi difensivi' tra le Big Tech. O, in altre parole, società che hanno posizioni di mercato dominanti, forte crescita, alti margini e bilanci solidi. Possono avere valutazioni elevate, ma gli investitori stanno cominciando a considerarle quali titoli per tutte le stagioni, in grado di navigare con successo qualunque cosa la Fed o l'economia suggerisca loro. Oltre a questo, gli investitori stanno cercando di superare l'inflazione, che negli Stati Uniti è ai massimi da 40 anni. Dato che i titoli growth stanno ancora battendo il mercato in generale, ha senso che vengano visti come il posto migliore in cui investire i propri risparmi al momento".