Fs: Trenitalia attiva la conciliazione paritetica anche per i pendolari
La conciliazione paritetica ha l'obiettivo di risolvere le piccole controversie attraverso un sistema rapido, efficace e gratuito senza ricorrere alla giustizia ordinaria
Attiva dal primo gennaio 2022 la 'conciliazione paritetica' per i passeggeri del trasporto regionale di Trenitalia, ad annunciarlo Gruppo FS Italiane.
Uno strumento - spiega la società in una nota - messo a punto insieme alle associazioni dei consumatori con l'obiettivo di risolvere le piccole controversie attraverso un sistema rapido, efficace e gratuito senza ricorrere alla giustizia ordinaria.
Il webform da compilare per presentare le domande è online da inizio anno sul sito web Trenitalia.com.
FS: la conciliazione paritetica serve a risolvere eventuali controversie attraverso una soluzione rapida, efficace ed extragiudiziale
La conciliazione paritetica, si spiega, è una procedura di risoluzione alternativa che si prefigge di accrescere la qualità generale del servizio, anche nel post-viaggio, offrendo una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale alle eventuali controversie tra Trenitalia e i passeggeri, che possono avvalersi di questo strumento nel caso di una risposta ritenuta non soddisfacente o se non hanno ricevuto alcuna risposta nel termine di 30 giorni dalla presentazione del reclamo.
L'avvio della procedura per i servizi del trasporto regionale - evidenzia la società - costituisce il punto di arrivo di un percorso iniziato a dicembre 2019, proseguito a luglio 2020 con l'avvio del confronto fra Trenitalia e il mondo associativo e culminato il 23 marzo 2021 con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa siglato tra Trenitalia e 18 Associazioni dei consumatori.
L'estensione della conciliazione paritetica al trasporto regionale dopo la lunga e consolidata esperienza nel trasporto a media e lunga percorrenza (Frecce e Intercity) conferma l'attenzione di Fs Italiane - si legge nella nota - per le persone che quotidianamente scelgono di viaggiare a bordo dei regionali di Trenitalia e il costante impegno del gruppo nel confrontarsi con il mondo associativo in modo trasparente e collaborativo, accogliendo le richieste espresse dalle rappresentanze dei consumatori.