La pubblicità sulla stampa cresce del 4,2% a novembre e i quotidiani registrano un andamento a fatturato del +4,6%
A certificarlo l’Osservatorio Stampa FCP, che ha confrontato i dati raccolti nei primi 11 mesi del 2021 con quelli del 2020. La tipologia di pubblicità cresciuta di più è la commerciale nazionale con +9,6%
La pubblicità sulla stampa a novembre registra una crescita del 4,2%. Lo certifica l’Osservatorio Stampa FCP, confrontando i dati raccolti nei primi 11 mesi del 2021 con i corrispettivi del 2020. A riportarlo è PrimaOnline. In particolare, nel periodo gennaio-novembre 2021 i quotidiani italiani hanno registrato un andamento a fatturato del +4,6%.
Gli andamenti delle singole tipologie di pubblicità: in testa la commerciale nazionale con +9,6%
La tipologia di pubblicità commerciale nazionale ha registrato il +9,6%, mentre la commerciale locale +3,4% e la legale +8,9%. In decrescita solo la tipologia finanziaria con -11,8% e la classified, che ha segnato il -10,6%.
La stampa periodica, aumentano gli andamenti a fatturato
I periodici italiani nel complesso segnano un andamento a fatturato del +3,2%. I settimanali registrano il +4,4%, i mensili il +1,3%, mentre le altre tipologie di periodicità il +7,8%.