Sestrieres SpA e Vialattea: fondo Icon e mondo del calcio genovese in pole per l'acquisto
Per l'acquisto dell'area sciistica della Vialattea della Sestrieres spa sarebbe in pole il fondo svizzero Icon che gestirebbe l'operazione con nomi importanti del mondo del calcio genovese. Fra le condizioni vi sarebbero la revisione della governance con nomina di un nuovo CdA e sostituzione del Presidente
Nuove trattative in vista per la vendita del comprensorio sciistico della Vialattea, che abbraccia diversi paesi da Sauze d'Oulx fino a Claviere passando per Sestriere. Era il 2006 quando la Sestrieres SpA, la società che gestisce gli impianti sciistici e appartenuta per 75 anni alla famiglia Agnelli, è passata nelle mani di una nuova cordata di imprenditori torinesi, che vede nel ruolo di presidente operativo l'ingegnere Giovanni Brasso. Dopo il fallimento di diverse trattative per una nuova vendita, ora ve ne sarebbe in corso un'altra che coinvolge un fondo svizzero e il mondo del calcio genovese. Il valore dell'operazione potrebbe attestarsi intorno ai 70 milioni di euro.
Sestrieres, fondo Icon e mondo del calcio genovese in pole per l'acquisto
Dopo l'epopea che ha legato la famiglia Agnelli ad una delle stazioni sciistiche più famose d'Europa per ben 75 anni, la Sestrieres SpA che gestiva immobili e parte degli impianti di risalita è passata dalla Fiat ad una cordata di imprenditori torinesi guidati dal presidente Giovanni Brasso. La società è successivamente stata messa in vendita, ma le varie trattative sono tutte fallite.
Attualmente però ne è stata aperta un'altra. In pole per l'acquisto della Sestrieres spa vi è un fondo svizzero, denominato ICON, che condurrebbe l’operazione con personaggi appartenenti al mondo del calcio genovese. Fra i nomi degli interessati spunterebbero anche quelli dell'ex presidente del Genoa Enrico Preziosi e dell'ex presidente del Livorno Aldo Spinelli.
Tra le condizioni di acquisto potrebbero esserci la revisione della governance con nomina di un nuovo CdA e sostituzione del Presidente.