Open-es, la piattaforma digitale che vuole facilitare la transformazione green delle imprese

Il portale, lanciato grazie alla partnership di Eni, Google Cloude e Bcg, permetterà alle aziende di migliorare le proprie performance green e il posizionamento nei confronti dei clienti

La transizione energetica è un percorso di continua trasformazione e in cui la collaborazione tra le imprese lungo le filiere produttive riveste un ruolo fondamentale. Per questo motivo è nato il progetto Open-es, lanciato grazie alla partnership di Eni, Google Cloude e Boston Consulting Group (Bcg).

Si tratta di una piattaforma digitale dove tutte le aziende impegnate nella sfida della transizione green possono condividere i dati relativi alla sostenibilità, migliorare le proprie performance e il posizionamento nei confronti dei clienti, offrire prodotti e servizi e collaborare con i fornitori.

Eni, Fasani: "La piattaforma Open-es aiuta le aziende a rendere la sostenibilità un business"

VIDEO-Eni, Fasani: "La piattaforma Open-es aiuta le aziende a rendere la sostenibilità un business"

Oggi nell'ambito Omc abbiamo presentato l'iniziativa di sistema Open-es, lanciata all'inzio del 2021 in partnership con Boston Consulting Group (Bcg) e Google Cloude, che vuole riunire tutte le imprese dell'ecosistema industriale in un percorso di sviluppo e crescita nella dimensione della sostenibilità". Così Stefano Fasani, Open-es Program Manager di Eni, a Il Giornale d'Italia.

Con questa piattaforma supportiamo le imprese con un percorso che innanzittutto misura le proprie performance di sostenibilià sulle quattro P del World Economic Forum (people, planet, prosperity e principles of governance). In secondo luogo, aiuta a capire quali sono le azioni da compiere per migliorare le proprie performances sostenibili e le imprese possono anche attivare direttamente sulla piattaforma dei servizi di formazione o consulenza per nuovi modelli circolari di business.

"Il tema della trasparenza è fondamentale. Ogni giorno le Pmi vengono subissate da richieste di dati di credibilità in ambito sostenibile da parte di clienti, banche e istituti finanziari. Se non creiamo degli strumenti che rendano più semplici condividere queste informazioni, la sostenibilità verrà percepita come burocrazia e non come business e strumento di trasformazione delle attività".