Alchimia: al via acquisizione del 34% di Stardust

Marcello Tedeschi, Head of Strategy & Business Development di Alchimia: “La digitalizzazione ci impone nuove sfide e alza il livello delle competenze"

Alchimia Spa, società di investimenti privati operante nel settore del Venture Capital, annuncia l’ac-quisizione del 34% di Stardust, realtà attiva nel settore dell’influencer marketing. Alchimia è anche unico investitore e partner di Stardust.

Alchimia, al via acquisizione del 34% di Stardust

Stardust è la nuova piattaforma digitale che, attraverso influencer di ogni target e le loro audience altamente recettive, promuove i messaggi di brand e aziende al fine di raggiungere, grazie a conte-nuti innovativi, target sempre più mirati di utenti e utilizzatori finali in tutto il mondo.

 

“L’effetto” Stardust - nei soli primi 6 mesi del 2021 - ha prodotto ricavi per 4,6 milioni di euro, con case history di successo per grandi brand internazionali in diversi settori, dall’automotive alla risto-razione, dall’abbigliamento all’entertainment.

La sua ascesa si inserisce nel più ampio consolidamento che sta vivendo il mercato degli influencer in Italia: infatti, secondo la recente survey di UPA, questo rappresenta tra il 3 e il 4% degli investi-menti pubblicitari, in crescita del 12% rispetto al 2020, per un valore degli investimenti oggi di 272 milioni di euro. E a ricorrere a questa leva sono ormai quasi tutti i settori: fashion, cosmetica, tecno-logia, automotive, fino al largo consumo, in grande aumento nel biennio pandemico 2020/2021.

 

Quello della digitalizzazione del marketing in settori quali il cinema, la musica e lo sport, in Italia e anche nei mercati esteri, è un processo avviato, ma il traguardo finale è ancora lontano. I benefici legati alla digitalizzazione del marketing sono ampiamente noti e condivisi: più informazioni sui clienti, campagne estremamente mirate e personalizzate, maggiore efficacia di comunicazione, raf-forzamento del legame col cliente e fidelizzazione.

 

Alchimia guiderà Stardust verso una rapida crescita e sviluppo, puntando forte verso l’apertura di nuovi mercati e verso il processo di internazionalizzazione. Marcello Tedeschi, Head of Strategy & Business Development di Alchimia e nuova figura all’interno del CdA, ha così commentato: “La digitalizzazione ci impone nuove sfide e alza il livello delle competenze. Se cavalcate efficacemente, esse offrono grandi vantaggi, sia per il mondo business che per quello consumer. Da sempre ana-lizziamo e consideriamo i nostri investimenti adatti per realtà scalabili, innovative e di profilo interna-zionale. Riteniamo che Stardust non solo abbia i requisiti, ma abbia un potenziale disruptive in grado di aprire enormi opportunità”.

 

Simone Giacomini, Amministratore Delegato di Stardust, ha dichiarato: “Stardust, con l’ingresso di Alchimia, prosegue con ancora più forza il percorso di sviluppo dell’industrializzazione della figura dell’influencer sempre con grande attenzione per la qualità dei contenuti. Ora la sfida è sul piano dell’internazionalizzazione e prevediamo di aprire prossimamente una Stardust House anche a Du-bai e a Miami”.

Stardust, fondata nel 2020 in piena pandemia, conta a oggi oltre 400 influencer sia italiani sia a livello internazionale, in grado di coprire ogni categoria di audience con oltre 1200 contenuti giorna-lieri, per più di 450mila ore di riproduzione al giorno e 150 milioni di views uniche. La sua missione è quella di promuovere il messaggio dei brand attraverso l’attivazione di talenti, con l’utilizzo di con-tenuti innovativi e musica. Per sviluppare i talenti Stardust ha aperto alle porte di Milano una factory,

dove gli influencer vivono, lavorano e crescono assieme. L’academy ha come progetto quello di professionalizzare il loro lavoro. Per completare l’offerta, Stardust ha progettato una piattaforma proprietaria che permette di condividere con i clienti la progettazione, la selezione del roster e le performance in tempo reale delle campagne.