Martedì, 25 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Pil, Confindustria: "Recupero prosegue spedito, si va verso +6%"

Gli esperti: "Sono ripartiti nel 2° trimestre (+12 miliardi, pari a +5,0%), trascinati dalla spesa in servizi (viaggi e spese fuori casa)" i consumi privati degli italiani

11 Settembre 2021

Pil, Confindustria: "Recupero prosegue spedito, si va verso +6%"

Fonte: lapresse.it

"Dopo il forte rimbalzo del 2° trimestre (+2,7%), nel 3° trimestre i principali indicatori stanno tenendo, nonostante gli effetti della scarsità di alcune materie prime e semilavorati e la ripresa dei contagi. Rimane molta incertezza per il 4° trimestre, legata al proseguimento dell’epidemia. Il 2021, comunque, potrebbe chiudersi con un recupero vicino al +6%". Questo è quanto rileva il Centro Studi di Confindustria nella sua congiuntura flash pubblicata oggi, sabato 11 settembre 2021, nella quale emerge quindi in Italia sta andando avanti "spedito il recupero del Pil".

Pil Italia: i dati di Confindustria

Buone notizie da Confindustria: "sono ripartiti nel 2° trimestre (+12 miliardi, pari a +5,0%), trascinati dalla spesa in servizi (viaggi e spese fuori casa)" i consumi privati degli italiani, si legge nel rapporto. "Le attese per il 3° trimestre sono di ulteriore risalita", continua. "Resta da spendere circa metà dell’extra-risparmio accumulato dalle famiglie durante il lockdown, che in primavera il Centro Studi Confindustria aveva stimato in 26 miliardi".

Più nello specifico, "in agosto, gli ordini interni dei produttori di beni di consumo sono quasi tornati ai valori pre-crisi e la fiducia delle famiglie ha tenuto. Gli investimenti, intanto, continuano la dinamica robusta, dopo un +2,4% in primavera che li ha portati molto oltre i valori pre-crisi, con ordini su un trend di aumento", conclude infine il report sul Pil dell'Italia steso dagli esperti del Centro Studi di Confindustria.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x