Webuild: completate le operazioni di posizionamento dei tre ponti ad arco della tratta Napoli-Cancello

La linea ferroviaria Napoli-Bari è un’opera strategica per il potenziamento della sostenibilità e della velocità di trasporto nel Sud Italia

Con il posizionamento del terzo ponte Webuild completa le operazioni di realizzazione dei tre ponti ad arco sulla tratta Napoli‐Cancello della linea ferroviaria ad alta velocità/capacità Napoli‐Bari,  opera  commissionata  da  Rete  Ferroviaria  Italiana  (Gruppo  FS  Italiane).  Sono  state  infatti  completate  le operazioni per il terzo ed ultimo dei ponti ferroviari in acciaio ad arco, nel comune di Acerra, che permetterà  il  superamento  di  una  delle  principali  arterie  della  viabilità  locale,  con  una  soluzione  ingegneristica  all’avanguardia  che  consente  di  minimizzare  gli  impatti  sul  traffico  cittadino,  durante  tutta  la  fase  di  costruzione.  

Webuild: completate le operazioni di posizionamento dei tre ponti ad arco della tratta Napoli-Cancello

La linea ferroviaria Napoli-Bari è un’opera strategica per il potenziamento della sostenibilità e della velocità di  trasporto nel Sud Italia: una volta ultimata, dimezzerà quasi i tempi di percorrenza tra Napoli e Bari, rendendo  più vicini il Nord e il Sud dell’Italia. Una importante occasione di sviluppo già dalla fase di costruzione: per la  realizzazione  delle  sole  tratte  Napoli‐Cancello  e  Apice‐Hirpinia,  oggi  in  costruzione,  sono  attualmente  impiegate circa 2.400 persone, incluso l’indotto legato ad una lunga filiera di fornitori diretti, che si compone  ad oggi di oltre 400 aziende italiane, di cui circa 190 del Sud Italia. 

L’ultimo ponte posizionato, come gli altri due già collocati nella loro posizione definitiva nei mesi scorsi, ha un peso di 2.500 tonnellate ed è lungo circa 80 metri con un’altezza di 21 metri. Il ponte è stato assemblato su un  piazzale appositamente realizzato in affiancamento alla viabilità in esercizio e, con soluzioni ingegneristiche  all’avanguardia, è stato portato alla quota di varo, a circa 6 metri dal piano strada, tramite torri di sollevamento  chiamate strand jack e particolari martinetti, i jack up. Successivamente, il ponte è stato preso in carico da 18  speciali carrelloni, che hanno distribuito il peso su 104 assi gommati e portato il ponte in posizione definitiva  sugli appoggi in circa 10 ore.

L’impegno di Webuild nel Sud Italia risale agli anni Trenta, con la realizzazione come Gruppo di oltre 280 opere.  Nel Sud Italia, Webuild è oggi al lavoro su 15 grandi progetti. In ambito ferroviario, in Sicilia, sta realizzando  anche il raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Palermo‐Catania, nella tratta Bicocca‐Catenanuova,  e  di  quella  tra  Catania  e  Messina,  nella  tratta  Giampilieri‐Fiumefreddo  (2°  Lotto  Funzionale  Taormina‐ Giampilieri e 1° Lotto Funzionale Fiumefreddo Taormina/Letojanni), di più recente aggiudicazione. Lungo la  linea ad alta velocità Napoli‐Bari, è attualmente impegnato  nella  realizzazione  di  quattro  tratte: la Napoli‐ Cancello, interessata dalle operazioni di varo di oggi, a cui si aggiungono la Apice‐Hirpinia, la Hirpinia‐Orsara e  la Orsara‐Bovino, per complessivi 74 chilometri di linea ferroviaria ad alta velocità.