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CheBanca!: anno 2020-2021 da record con utile netto +53% a €49m e ricavi +13% a €358m

L’esercizio vede un’accelerazione del percorso di crescita di CheBanca! lungo le linee strategiche delineate nel Piano 2019-2023

23 Luglio 2021

E’ proseguito nell’anno il piano di investimenti lungo le linee guida del Piano Strategico 2019 -23 del Gruppo Mediobanca, con costante impegno nell’innovazione digitale, nella rete distributiva, sia con interventi di ristrutturazione e rilocazione delle filiali, sia attraverso nuove aperture selezionate, e nella comunicazione, in particolare con la campagna “Alza la tua visione” volta a qualificare CheBanca! come partner di lungo periodo nella consulenza e pianificazione finanziaria.

CheBanca!: anno 2020-2021 da record con utile netto +53% a €49m e ricavi +13% a €358m

In coerenza con le necessarie misure di contrasto all’emergenza sanitaria, l’operatività delle filiali e degli uffici di consulenza è stata gestita su appuntamento, facendo leva sull’utilizzo di strumenti di collaborazione a distanza dove possibile, ma garantendo un continuo presidio delle relazioni con la clientela.

Il costante rafforzamento della relazione con i clienti è confermato da dati di Customer Satisfaction elevati e in aumento nel tempo. La crescita degli investimenti è proseguita in ottica di riqualificazione del portafoglio, volta ad accrescere la diversificazione dello stesso. Nell’anno è stata inoltre ampliata la piattaforma di risparmio gestito attraverso 7 nuovi accordi di distribuzione, e sono stati conclusi con successo i collocamenti del Fondo Target Maturity Mediobanca Diversified Credit Portfolio 2026 di Mediobanca Sgr, con sottoscrizioni per €112m, e del Fondo RAM Sustainable Flexible Fund, con sottoscrizioni per €100m, oltre che 24 emissioni di bond e certificates, prediligendo strutture dall’alto grado di protezione e coerenti con il mercato dell’ultimo anno. Nel corso dell’esercizio è stata avviata una partnership strategica per la gestione dei pagamenti digitali con Nexi, che ha permesso di ampliare la gamma di carte di pagamento a disposizione della clientela e di avere accesso a nuovi servizi e funzionalità avanzate.

E’ continuato il potenziamento della struttura distributiva, con l’ingresso di 32 gestori premier e di 51 consulenti finanziari nell’anno.Complessivamente la rete distributiva consta oggi di 486 gestori premier (454 a giugno 2020) e 465 consulenti finanziari (414 a giugno 2020), che svolgono la propria attività su 205 tra filiali e uffici finanziari (192 a giugno 2020)

CRESCITA DELLE MASSE TFA A €32,5mld (+17,2%), IMPIEGHI A €11,1mld (+8,1%)

· Il totale delle masse (Total Financial Assets,“TFA”) ha raggiunto i €32,5mld, in crescita del 17,2% rispetto a giugno 2020, con un aumento delle componenti di AUM/AUA del 25% a €15,6mld. L’effetto mercato è stato positivo per €1,1 mld a conferma di una equilbrata asset allocation. · La raccolta netta (Net New Money, “NNM”) da inizio anno pari a €3,7mld evidenzia un trend di decisa crescita sui due semestri (€1,6mld 1°sem20/21 e €2,1mld 2°sem20/21) in prevalenza composta da AUM/AUA (€2,1mld). Il quarto trimestre conferma il trend positivo con una crescita di oltre €0,7mld sulla componente AUM/AUA.

Nel dettaglio: o €1,8mld raccolta gestita (€0,8mld 1°sem20/21 e €1,0mld 2°sem20/21); o €0,3mld raccolta amministrata (€0,1mld 1°sem20/21 e €0,2mld 2°sem20/21); o €1,6mld raccolta diretta (€0,7mld 1°sem20/21 e €0,9mld 2°sem20/21) con una riduzione delle componenti più onerose. Al suo interno continua lo sviluppo della componente transazionale più fidelizzante che traguarda a €11,3mld (+1,7mld; 15%) In particolare la crescita delle masse di gestito vede un importante ed equilibrato apporto di entrambi i canali distributivi: o Canale proprietario: €1,1mld di NNM sulla componente AUM/AUA.

Le masse TFA facenti capo al canale proprietario sono pari a €25,8mld, di cui €11,0mld in AUM/AUA; o Canale consulenti finanziari: €1,0mld di NNM sulla componente AUM/AUA. Le masse TFA facenti capo ai consulenti finanziari raggiungono €6,8mld, di cui €4,6mld in AUM/AUA. Gli impieghi alle famiglie (mutui residenziali) salgono nel periodo da €10,2mld a €11,1mld per effetto di un erogato mutui di €2,2mld (lo stesso dell’esercizio precedente).

Le deteriorate lorde registrano un aumento (da €194,9m a €210,5m) con un’incidenza sugli impieghi pari all’1,9% stabile rispetto al 30 giugno scorso. Le attività deteriorate nette crescono da €110,3m a €112,5m e rappresentano l’1% degli impieghi netti con un tasso di copertura del 46,6% rispetto al 43,4% di inizio esercizio. Le sofferenze nette sono pari allo 0,4% degli impieghi netti e si riducono (da €46,3 a €43,2m) principalmente in funzione dell’incremento del tasso di copertura che passa dal 56,2% al 60,3%. Per quanto riguarda gli impatti delle sospensioni di rate di mutuo conseguenti alla pandemia Covid-19 si segnala che dei €652,9m concessi ne risultano ancora in essere €210,6m (1,9% degli impieghi); di questi il 91% è stato prudenzialmente classificato a stage 2 e a stage 3 alla luce del protrarsi della pandemia e tenuto conto delle indicazioni ECB. L’80% delle moratorie scadute ha regolarmente ripreso i pagamenti e solo 1,7% ha manifestato inadempimenti.

REDDITIVITA’ IN PROGRESSIVA CRESCITA RICAVI a €358,0m (+12,8%), UTILE NETTO A €48,7m (+52,7%)

Il conto economico dell’anno mostra un andamento positivo rispetto al precedente esercizio: · I ricavi aumentano del 12,8% (+€40,6m; da €317,4m a €358m) grazie soprattutto alle commissioni che continuano a crescere significativamente del 24,2% (+€24,7m; da €101,9m a €126,6m), con particolare riguardo alla componente ricorrente (+ 23,2%) e alla quota di gestito (+21,6%). Il margine di interesse a sua volta cresce del 7,1% (+€15,2m; da €214,1m a €229,3m); · I costi di struttura registrano una crescita del 7,2% (+€18,0m; da €249,8m a €267,8m) legata sia ai costi del personale che aumentano di +€6,4m (+5,5%; da €115,7m a €122,1m) e collegati al potenziamento della struttura distributiva, all’aumentata operatività e allo sviluppo del franchise, sia alle spese amministrative che risultano essere in incremento di +€11,6m(+8,7%; da €134,1m a €145,7m) trainate dagli investimenti in comunicazione, dalle attività di rebranding e ampliamento dei punti vendita e dall’incremento di attività; · Il cost/income migliora significativamente dal 78,7% al 74,8%; · Le rettifiche su crediti segnano una lieve riduzione di €0,8m (da €19,4m a €18,6m) ed evidenziano il superamento delle difficoltà di recupero legate al periodo di lockdown dello scorso anno e il buon andamento delle moratorie concluse seppur incorporando maggiori rettifiche connesse a scivolamenti di status relativi a pratiche ancora sospese in moratoria; Il costo del rischio scende a 0,17% da 0,19%; · L’utile lordo cresce a €73,0m (da €48,1m; +51,8%); · L’utile netto cresce a €48,7m (da 31,9m +52,7%).

Il conto economico del quarto trimestre chiuso a Giugno 2021 rispetto al terzo trimestre dell’esercizio mostra la seguente evoluzione: · I ricavi aumentano del 3,4% (+€3,1m; da €90,8m a €93,9m). Al loro interno aumentano sia il margine di interesse che cresce del 2,8% (+€1,6m; da €57,9m a €59,5m) sia le commissioni che registrano un incremento del 5,9% (€1,9m; da €32,1m a €34,0m). Rimane significativo l’apporto della componente gestita; · I costi di struttura evidenziano un aumento pari al 9,3% (+€6,2m; da €66,6m a €72,8m) principalmente legato alla stagionalità dell’attività operativa e di sviluppo; · Le rettifiche sui crediti evidenziano una contrazione di -€1,0m (-23,8%, da €4,2m a €3,2m) pur aumentando prudenzialmente le riclassifiche a stage 2 e 3 delle pratiche sospese in moratoria; · L’utile lordo evidenzia una contrazione di -€2,1m (da €20,3m a €18,2m; -10,3%); · L’utile netto evidenzia una diminuzione di -€1,4m (da €13,7m a €12,3m; -10,2 %).

Si è rafforzato nell’anno l’impegno di CheBanca! a supporto della comunità. Dopo l’avvio di 2 progetti nel 2020 (con l’Associazione Hope Onlus per l’acquisto di macchinari e dispositivi medici in aiuto agli ospedali lombardi e con Fondazione Progetto Arca onlus per supportare mille famiglie in difficoltà attraverso la consegna periodica di pacchi di alimenti e beni di prima necessità), anche nel mese di gennaio 2021 si è riproposta l’iniziativa solidale legata alla promozione su Conto Deposito, con l’impegno della banca a destinare l’1 per mille degli importi vincolati a sostegno di iniziative benefiche. Il primo progetto avviato grazie ai fondi raccolti nel 2021 è stata la partnership con Dynamo Camp Onlus, ed in particolare il finanziamento da parte di CheBanca! di un anno di Terapia Ricreativa in acqua e di arrampicata e percorso avventura per oltre 1.800 bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche.

Continua inoltre il sostegno dell’Accademia del Legno, impresa sociale artigianale nata dalla collaborazione tra CheBanca! e la cooperativa sociale Contrada degli Artigiani, per il recupero della dispersione scolastica, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili. E’ stato rinnovata la partnership con il Teatro Nazionale di Milano, istituzione milanese di alto valore sociale e culturale, impegnata sia nel sostegno e nella diffusione di show, musical, concerti, nonché nella formazione di queste discipline alle nuove generazioni.

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