Mercoledì, 28 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

G20, Gentiloni: "Accordo storico per una riforma della tassazione globale"

Ecco le parole di Paolo Gentiloni, il Commissario Ue agli Affari economici, al G20 di oggi di Venezia

10 Luglio 2021

G20, Gentiloni: "Accordo storico per una riforma della tassazione globale"

Paolo Gentiloni (fonte LaPresse)

Ripresi questa mattina, sabato 10 luglio 2021, i lavori della terza sessione del G20 economia all'Arsenale di Venezia e a prenderne parte è il Commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni che posta un messaggio sul suo profilo ufficiale Twitter: "Orgoglioso di partecipare a una giornata storica. Accordo per una riforma della tassazione globale".

G20, Gentiloni: "Accordo storico per una riforma della tassazione globale"

Sul tavolo, tra i tanti temi, Gentiloni ha un accordo sulla tassazione delle grandi multinazionali. Infatti sembra che i ministri delle Finanze e Governatori del G20, riuniti in queste ore al summit finanze di Venezia, siano vicini al sì alla proposta di tassazione delle multinazionali, articolata in un'aliquota minima al 15% e un meccanismo di ripartizione degli utili fra i Paesi.

Secondo quanto comunica l'ANSA inoltre le discussioni odierne dei vertici del G20 avrebbero riposto l'attenzione anche sulle varianti del Covid - con un occhio particolare alla Delta che si sta diffondendo in tutta Europa - in quanto fattori di potenziale rischio rispetto a un quadro macroeconomico di ripresa globale.

"Giornata produttiva quella di venerdì al G20", scrive invece su Twitter la segretaria di stato americana all'economia Janet Yellen. "Oggi abbiamo fatto progressi nell'affrontare sfide globali critiche come la crisi climatica e come porre fine alla pandemia. Non vedo l'ora di continuare la conversazione questo fine settimana".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x