Istat famiglie italiane: 1 su 3 si sente povera
Il report dice anche che nonostante tutto la maggioranza degli italiani è soddisfatto della propria vita personale
1 famiglia italiana su 3 si sente più povera rispetto ad inizio pandemia: è questo il risultato del report dell’Istat “La soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita sul 2020”, che evidenzia una situazione a luci ed ombre. “Evidenziando tuttavia che emergono segnali di criticità per la situazione economica familiare: "sale dal 25,7% al 29,1% la quota di famiglie che dichiarano un peggioramento rispetto al 2019". Sostanzialmente peggiora per quasi una famiglia su tre.
Istat: 1 famiglia italiana su 3 si sente povera ma aumenta l'ottimismo
L’altra faccia della medaglia è l’ottimismo degli italiani che hanno, comunque, un giudizio positivo della propria vita personale. Anche se non tutti ne sono convinti. “Il giudizio sulla situazione economica personale è rimasto positivo per la maggioranza delle persone, ma è peggiorato tra i lavoratori autonomi” mette nero su bianco il report.
Nonostante aumenti la percezione di un peggioramento, nel 2020 il 66% delle famiglie valuta adeguate alle proprie esigenze le risorse economiche di cui dispone (64,9% nel 2019).
Istat: nonostante il peggioramento il 61,7% degli italiani
"La quota di famiglie che ritengono ottime o adeguate le proprie risorse passa dal 60,4% del 2019 al 61,7% del 2020 nel Mezzogiorno, dal 65,2% al 66,3% al Centro e dal 67,8% al 68,7% al Nord". Nella fase iniziale della pandemia, inoltre, alla sostanziale tenuta dei giudizi di adeguatezza delle risorse economiche familiari ha corrisposto una sostanziale stabilità della quota di famiglie che giudicano le risorse a disposizione scarse o insufficienti, con l'eccezione del Mezzogiorno (38,3% rispetto al 39,5% del 2019).