Recovery: arriva a luglio la prima tranche
Si tratterebbe del 13% delle risorse totali, entro fine anno anche la seconda parte di finanziamenti
Recovery fund. A luglio dovrebbero arrivare i primi pagamenti, dopo l’approvazione ai piani nazionali che verrà effettuata entro metà giugno. A dare la bella notizia Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea, in audizione alla commissione Econ del Parlamento europeo, a Bruxelles.
Recovery, primi pagamenti a giugno
“La Commissione europea dovrebbe approntare le prime proposte di approvazione dei piani nazionali di ripresa e di resilienza, necessari ad accedere alle risorse della Recovery and Resilience Facility, cuore di Next Generation Eu, nella seconda settimana di giugno, dopodiché il Consiglio dovrebbe adottarle entro un mese” ha spiegato il rappresentate europeo.
Per otto Paesi membri manca ancora la ratifica sulle risorse proprie, un passo obbligatorio affinché la Commissione possa emettere obbligazioni sui mercati, raccogliendo così le risorse per finanziare il piano. Tre di questi dovrebbero farlo entro questa settimana.
Recovery: seconda tranche entro fine anno
Sulle tempistiche della prima tranche di pagamenti che arriveranno agli Stati membri nell’ambito di Next Generation Eu, circa il 13% del totale, Dombrovskis ha sostenuto che “i primi verranno erogati presumibilmente in luglio. La seconda potrebbe, invece, arrivare fino a fine anno “ma dipenderà dal rispetto degli obiettivi e delle milestones” previste nei piani nazionali.