Dl semplificazione, Giorgetti: "Pronto tra maggio e giugno"
Per la ripartenza il ministro avverte: "Studiare interventi di sostegno ad hoc per i pubblici esercizi"
Dl semplificazione arriva tra maggio e giugno. A confermarlo il ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. “Entro maggio-giungo abbiamo un impegno, un Dl Semplificazione, sburocratizzazione, che dovrebbe incidere nella vita delle aziende, in particolare estere" ha affermato l’esponente leghista concludendo l’evento Luiss "Le imprese estere in Italia al tempo del Covid: spunti di resilienza", come riportato da ItaliaOggi.
Dl semplificazione, Giorgetti: "Sfida ambiziosa per rilanciare gli investimenti"
Giorgetti ha ricordato che, con il ministero degli affari esteri, “C’è l'impegno di creare un unico punto di contatto per Paesi, aree geografiche, settori, così che la promozione del sistema Italia possa essere chiara definitiva". "E' una sfida molto ambiziosa", ha precisato il ministro, "ma ci sono pecche, difficoltà, resistenze che la PA ha nel dare risposte" alle imprese interessate a investire.
Urge “sburocratizzare” per attrarre investitori, come spiegato dal ministro. "Per me è necessario un aggiornamento e revisione della governance per i molteplici, forse troppi strumenti che oggi abbiamo per offrire l'Italia ai potenziali investitori. L'impegno del ministero dello Sviluppo economico e del ministero degli Affari esteri è quello di creare un unico punto di contatto, diversamente articolato per paesi, zone geografiche e settori, in modo che questa promozione del sistema Italia, proprio in questo passaggio storico, possa essere chiara e definitiva".
Fondamentale, per Giorgetti, intervenire anche a sostegno dei pubblici esercizi con maggiore incisività. “È stato il settore più massacrato dalla politica di lockdown e di chiusure per decreto, occorre intervenire. La posizione del Mise, che ribadirò anche questo pomeriggio in Parlamento, è che sui pubblici andranno studiate delle misure assolutamente ad hoc".