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Autogrill, nel primo trimestre 2021 risultati in linea con le aspettative: ricavi a €370,6m

Trend in miglioramento nel mese di aprile

04 Maggio 2021

Private equity e venture capital: nel 2020 cresce la raccolta ma la pandemia riduce l’ammontare investito

Grattacielo (Pixabay)

Autogrill: ricavi del primo trimestre a €370,6m (-59,3%); free cash flow a -119,7m, in linea con le aspettative; trend in miglioramento nel mese di aprile

· Ricavi pari a €370,6m, in calo del 59,3% a cambi correnti (-57,3% a cambi costanti1 ) − Performance like for like a -56,2% da inizio anno2 − Il canale autostradale continua a dimostrarsi più resiliente rispetto agli altri canali

 · EBIT pari a -€102,2m nel primo trimestre 2021 (-€80,3m nel primo trimestre 2020) − La riduzione di €540m dei ricavi ha generato una riduzione corrispondente dell’EBIT pari a €21,9m

· Risultato netto pari a -€128,3m nel primo trimestre 2021 (-€88,0m nel primo trimestre 2020)

· Free Cash Flow pari a -€119,7m nel primo trimestre 2021 (-€289,9m nel primo trimestre 2020), di cui -€20m nel mese di marzo 2021, in linea con le aspettative del Gruppo

· Liquidità pari a €500m circa

Aggiornamento sui ricavi dal primo gennaio al 25 aprile 2021:

 · Ricavi dal primo gennaio al 25 aprile 2021 in calo di circa il 40% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2020

· Performance guidata dal mix di canale e dal progredire della pandemia e della somministrazione dei vaccini in ciascuna area geografica

 · Trend in miglioramento dall’inizio dell’anno nonostante lo scenario globale ancora sfidante

 · La guidance al 2021 e gli obiettivi al 2024, rivisti lo scorso 31 marzo 2021 per riflettere l’impatto della cessione del business autostradale statunitense, restano confermati

 

Il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM), riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2021. Si evidenzia che il resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 31 marzo 2021 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione esclusivamente in connessione con il prospettato aumento di capitale sociale in opzione che l’assemblea degli azionisti della Società del 25 febbraio u.s. ha delegato al Consiglio ai sensi dell’art. 2443 cod. civ. Pertanto nel prosieguo dell’esercizio e successivamente la Società si atterrà alla politica di comunicazione adottata a partire dall’esercizio 2017. Allo stato, si prevede che, qualora le condizioni dei mercati lo permettano, e subordinatamente alla pubblicazione di un prospetto informativo e al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, l’aumento di capitale possa essere completato entro il primo semestre 2021.

Ricavi consolidati pari a €370,6m nel primo trimestre 2021, in calo del 59,3% a cambi correnti (-57,3% a ambi costanti) rispetto a €910,8m registrati nel primo trimestre 2020

· Performance like for like dei ricavi: -56,2% (62% dei punti vendita totali aperti al 31 marzo 2021)

· Nuove aperture e chiusure: la razionalizzazione della presenza del Gruppo in tutte le aree geografiche è stata parzialmente compensata dalle nuove aperture negli aeroporti in Nord America (Salt Lake City e Las Vegas)

· Acquisizioni e cessioni: cessione del business in concessione in Spagna (-€12,8m)

· Calendario: impatto negativo per €5,0m in quanto il 2020 è stato un anno bisestile

· Effetto cambio: impatto negativo per €43,7m, dovuto principalmente alla svalutazione del Dollaro statunitense rispetto all’Euro

· Nord America: performance like for like a -61,4% da inizio anno (58% dei punti vendita totali aperti al 31 marzo 2021)

· International: performance like for like a -80,1% da inizio anno (49% dei punti vendita totali aperti al 31 marzo 2021)

· Europa: performance like for like a -35,0% da inizio anno (78% dei punti vendita totali aperti al 31 marzo 2021: di cui 88% Italia; 62% altri paesi europei)

EBIT

· EBIT pari a -€102,2m nel primo trimestre 2021 rispetto a -€80,3m nel primo trimestre 2020 − La riduzione dei ricavi pari a €540m ha determinato un corrispondente calo dell’EBIT di €21,9m − Ammortamenti e svalutazioni per -€126,5m rispetto a -€155,8m registrati nel primo trimestre 2020 Oneri finanziari netti

· Oneri finanziari netti pari a -€35,0m nel primo trimestre 2021, in crescita rispetto a -€20,2m nel primo trimestre 2020, a causa dell’aumento dell’indebitamento lordo medio nel periodo e dei costi legati all’estensione del periodo di “covenant holiday” − Costo medio del debito: incremento dal 4,1% dell’esercizio 2020 al 4,7% nel primo trimestre 2021

Investimenti

· Il totale degli investimenti maturati nel primo trimestre 2021 è stato pari a €15,9m, una riduzione del 79,5% rispetto rispetto a €77,2m del primo trimestre 2020

Aggiornamento sui ricavi dal primo gennaio al 25 aprile 2021:

· Ricavi dal primo gennaio al 25 aprile 2021 in calo di circa il 40% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2020

· Performance guidata dal mix di canale e dal progredire della pandemia e della somministrazione dei vaccini in ciascuna area geografica

· Trend in miglioramento dall’inizio dell’anno nonostante lo scenario globale ancora sfidante

· La guidance al 2021 e gli obiettivi al 2024, rivisti lo scorso 31 marzo 2021 per riflettere l’impatto della cessione del business autostradale statunitense, restano confermati

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