Trasporti Italia, Giovannini: "50 mld in arrivo per infrastrutture e viabilità"

Metà andranno al Sud. Tra le opere più importanti messe in cantiere l'Alta velocità Salerno Reggio Calabria e l'estensione della Torino Venezia

50 miliardi in arrivo da destinare ad infrastrutture e trasporti: sono queste le risorse che, nell’ambito del Piano Nazionale di ripresa e resilienza, sono previste per rilanciare il Paese dal punto di vista della viabilità. Ad affermarlo il ministro dei Trasporti e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini a Radio anch'io, su Radio Uno Rai.

Metà delle risorse per il Mezzogiorno

Metà delle risorse andranno al Sud. Tra gli interventi più importanti l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria ma, anche, per quanto riguarda l’Italia settentrionale, l’estensione della Torino-Venezia.

Si tratta con la Ue per Alitalia

 Il ministro ha parlato, anche, della questione Alitalia, con i rapporti sempre più tesi con l’Ue. “Stiamo trattando con durezza con Bruxelles perché serve una compagnia forte che sia in grado di stare sul mercato, in grado poi anche di fare alleanze ma da una posizione di forza".

Necessaria integrazione tra trasporto ferroviario ed aereo

Necessaria maggiore integrazione tra trasporto aereo e trasporto ferroviario. "Io ho l'idea che qualsiasi programma di riapertura deve prevedere un miglioramento dei trasporti pubblici locali. La competenza è dei Comuni e delle Regioni ma oggi vedrò i presidenti della Conferenza regionale, delle Province e dei Comuni per discutere di come organizzare i trasporti sicuri", ha aggiunto poi il ministro.