Lavoratori stagionali turismo: bonus da mille euro in arrivo con il decreto Sostegno
Grazie al decreto Sostegno è in arrivo un nuovo contributo per aiutare i lavoratori stagionali colpiti dalla crisi a causa del Covid
Lavoratori stagionali turismo: bonus da mille euro in arrivo con il decreto Sostegno
A breve il Consiglio dei Ministri approverà il nuovo decreto Sostegno.
Tra le varie misure a sostegno delle imprese e dei lavoratori colpiti dalla crisi economica legata all’emergenza COVID-19, vi è un nuovo bonus destinato ai lavoratori stagionali del turismo.
In Italia il settore del turismo è praticamente in ginocchio.
Il dilagare del virus ha reso impossibile qualsiasi tipo di ripresa.
Per questo motivo, riprendendo una idea dell’ex Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo , il governo Draghi avrebbe pensato di introdurre un bonus per il settore del turismo. Si tratterebbe di mensilità da 1000 euro a sostegno dei lavoratori stagionali come forma di compensazione dei mesi di lavoro persi nel 2021.
Il bonus potrebbe essere erogato nella seconda metà di marzo 2021 o al massimo agli inizi del mese di aprile.
Bonus mille euro lavoratori stagionali: chi può richiederlo
Oltre ai lavoratori stagionali del turismo, il bonus dovrebbe essere rivolto alle seguenti categorie: lavoratori stagionali degli stabilimenti balneari; lavoratori in somministrazione operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali; lavoratori intermittenti; lavoratori autonomi occasionali privi di partita IVA; lavoratori dello spettacolo; lavoratori incaricati delle vendite a domicilio.
Con l'approvazione del nuovo decreto avremo tutte le indicazioni precise su questa nuova misura.