Garofalo Health Care rafforza il team, nuova struttura organizzativa e di governance

Garofalo: “Abbiamo 27 strutture presenti in 8 Regioni italiane e siamo prossimi al passaggio al segmento Star di Borsa italiana. Era previsto un forte rafforzamento della struttura organizzativa di Holding”

Garofalo Health Care S.p.A rafforza il team, nuova struttura organizzativa e di Governance

Garofalo Health Care S.p.A. (“GHC”), quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, ha definito una nuova struttura organizzativa. Questa entrerà in vigore dopo l’approvazione del bilancio, insieme alle nomine del Direttore Generale, del Chief Financial Officer e del Chief Sustainability Officer, e allo scadere delle dimissioni del Dottor Fabio Tomassini, che manterrà i propri incarichi e responsabilità fino all’Assemblea ordinaria dei Soci prevista per il 30 aprile 2021.

La nuova struttura organizzativa, basata su professionisti dotati di un’ampia conoscenza del Gruppo e di un solido track record imprenditoriale, gestionale e professionale, è stata elaborata in coerenza con il piano di successione esaminato dal Comitato Nomine e Remunerazioni lo scorso anno e rafforza ulteriormente la focalizzazione di GHC sulle strategie di crescita organica e per M&A anche in vista del prossimo passaggio al segmento STAR.

 

Nomina del Direttore Generale

Il Consiglio di Amministrazione, sentito il Comitato Nomine e Remunerazioni e il Collegio Sindacale, ha nominato in data odierna il Dott. Umberto Suriani quale Direttore Generale del Gruppo che sarà di supporto all’attuale Amministratore Delegato, Cav. Avv. Maria Laura Garofalo.

Il Dott. Suriani vanta un’importante esperienza imprenditoriale e manageriale, essendo stato, fino all’anno della cessione a GHC, perfezionatasi nel 2017, azionista ed Amministratore Delegato del Gruppo Fides, gruppo leader in Liguria nella gestione di strutture attive nel settore della c.d. residenzialità extraospedaliera ad elevata integrazione sanitaria (il Gruppo Fides gestisce direttamente 8 strutture socio-sanitarie e riabilitative cui sono da aggiungersi le 4 strutture di titolarità de Il Fiocco, società partecipata da Fides al 40%, site nel territorio di Genova e provincia). Oltre a mantenere l’incarico di Amministratore Delegato del Gruppo Fides, nel 2017 viene nominato Amministratore esecutivo di GHC S.p.A, incarico che gli consente di maturare una profonda conoscenza del Gruppo GHC attraverso la partecipazione a tutte le decisioni strategiche assunte negli ultimi anni, dall’IPO fino alle più recenti operazioni di M&A. E’ stato inoltre Amministratore Delegato de l’Eremo di Miazzina S.p.A., società attiva in Piemonte nei settori della riabilitazione, della lungodegenza e della specialistica ambulatoriale. Dopo la laurea in Economia, ha conseguito l’Executive MBA presso la Business School dell’Università di Bologna e successivamente il Master in Finance presso la SDA Bocconi School of Management. È altresì in possesso della certificazione da analista finanziario (FMVA) rilasciata dal Corporate Finance Institute. Nel corso degli anni ha avuto modo di svolgere un’intensa attività di rappresentanza datoriale ricoprendo diversi incarichi, in particolare in ambito confindustriale, culminati con l’elezione a Presidente della Sezione Garofalo Health Care S.p.A. di Confindustria Genova e, successivamente, a Presidente dei Giovani Imprenditori. Della medesima territoriale è stato anche Vicepresidente senior fra il 2012 ed il 2014. In conformità a quanto richiesto dalle Istruzioni al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana si informa che alla data odierna il Dott. Suriani non è titolare di azioni GHC. Una sintesi del curriculum vitae del Dott. Suriani è disponibile sul sito internet della Società nella sezione “Governance”.

 

Nomina del Chief Financial Officer

La Società rende noto di aver altresì nominato il Dott. Luigi Celentano, già Responsabile Pianificazione Controllo e Rischi sin dall’IPO, quale Chief Financial Officer del Gruppo. Il Dott. Celentano vanta una significativa e consolidata esperienza in ambito finanziario e corporate, maturata in aziende italiane leader di settore e grandi multinazionali. Il Dott. Celentano ha infatti lavorato per quasi 10 anni presso Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, prima come Responsabile Pianificazione e Controllo (tra il 2008 e il 2014) e quindi come Responsabile Finanza (tra il 2014 e il 2018). In precedenza, tra il 2000 e il 2008, il Dott. Celentano ha ricoperto il ruolo di Finance Manager presso uno dei principali impianti produttivi della divisione Ice Cream di Unilever Italia, oltre che presso l’headquarter italiano della multinazionale. Il Dott. Celentano è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli ed ha conseguito un Master in materia di principi contabili internazionali frequentando corsi tenuti presso l'Università di Borås in Svezia, l’Università di Gent in Belgio e la stessa Federico II di Napoli. In conformità a quanto richiesto dalle Istruzioni al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana si informa che alla data odierna il Dott. Celentano è titolare di n. 2.000 azioni GHC. 

Individuazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

La Società comunica inoltre di aver individuato all’interno della propria organizzazione il soggetto idoneo ad assumere la carica del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari previsto ai sensi dell’art. 154-bis del D. Lgs. 58/98. Tale nominativo, ai sensi dello Statuto di GHC, sarà comunicato a seguito dell’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, che provvederà, come da Statuto sociale vigente, a nominare il Dirigente Preposto, il prossimo 30 aprile a valle dell’Assemblea degli Azionisti chiamata ad approvare il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2020.

Nomina del Chief Sustainability Officer

Con l'obiettivo di rafforzare la focalizzazione sugli obiettivi ESG previsti nel piano a breve, medio e lungo termine della Società e relativi all’allineamento con le best practice sui temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, la Società comunica inoltre che il Dott. Mimmo Nesi, in aggiunta al suo attuale ruolo di responsabile Investor Relations, è stato nominato Chief Sustainability Officer del Gruppo.

Il Cav. Avv. Maria Laura Garofalo, Amministratore Delegato del Gruppo GHC, ha dichiarato: “Dopo poco più di 2 anni dall’IPO siamo cresciuti in maniera esponenziale incrementando i ricavi di ca. il 68% e l’EBITDA del 78,5% su dati 2019 pro forma aggregati, inclusa l’ultima acquisizione comunicata al mercato il 24 febbraio scorso. Oggi, considerando la Clinica S. Francesco, abbiamo 27 strutture presenti in 8 Regioni italiane e siamo prossimi al passaggio al segmento Star di Borsa italiana. Era pertanto già previsto un forte rafforzamento della struttura organizzativa di Holding che viene conclamato con l’odierna delibera consiliare. Sono quindi particolarmente soddisfatta che il Consiglio di Amministrazione abbia approvato all’unanimità, a partire dal prossimo mese di maggio, l’inserimento di un Direttore Generale nella persona del Dottor Umberto Suriani, già membro del Consiglio di Amministrazione e fortemente apprezzato per l’elevato profilo professionale, sia dall’intero organo amministrativo che dai Comitati Endoconsiliari. L’attuale CFO, Fabio Tomassini, che lascerà l’incarico dopo l’approvazione del Bilancio 2020, verrà sostituito dal Dottor Luigi Celentano nel ruolo di CFO-Direttore Finanziario, avendo dimostrato, dalla quotazione ad oggi, di aver saputo arricchire il suo già consistente bagaglio professionale, con l’esperienza e la forte conoscenza acquisita all’interno del Gruppo. Infine, la nomina del Chief Sustainability Officer è il segnale di quanto la Società voglia investire con particolare attenzione nel campo della sostenibilità, avendo già ottenuto il rating Investment Grade da parte di Standard Ethics.