MySecretCase raddoppia la crescita e chiude il 2020 con fatturato di 6,5 mln euro
Il brand chiude l'anno con un fatturato di 6,5 milioni di euro e lancia un appello: "Vogliamo trasferire la produzione in Italia, per sostenere le realtà locali"
MySecretCase, crescita raddoppiata nel 2020. La scaleup:" Vogliamo trasferire la produzione in Italia"
Un successo crescente quello di MySecretCase, il brand che ha cambiato l'immaginario sulla sessualità in Italia e primo shop online per il piacere delle donne e delle coppie, che nel 2020 ha accelerato ulteriormente la crescita e chiudendo l'esercizio con un EBITDA positivo e un fatturato più che raddoppiato, rispetto al 2018, pari a 6,5 milioni di Euro. La scaleup però lancia un appello alle aziende italiane e annuncia di voler trasferire la propria produzione in Italia per sostenere le realtà locali del nostro paese.
MySecretCase, fondata nel 2014 da Norma Rossetti, ha registrato in questo ultimo anno uno sviluppo double digit dimostrando di poter crescere e scalare il business in un segmento di mercato che, in Italia, risulta ancora molto frammentato; un risultato che rappresenta il traguardo di una capillare strategia di crescita focalizzata sull'innovazione di prodotto, per la realizzazione delle linee iconiche firmate MySecretCase, un potenziamento delle strategie di marketing e un consolidamento ulteriore della brand awareness, attraverso l'organizzazione di progetti di educazione al piacere e di informazione sessuale, incontri tematici online e un approccio che negli anni si è rivelato vincente e molto amato dalla community: la sessualità come fattore culturale.
Complice di questa crescita, inoltre, anche l'accelerata data dal lockdown e dal cambiamento delle abitudini degli italiani in questi ultimi dodici mesi: nelle prime settimane di pandemia, infatti, le vendite sul sito sono raddoppiate, oltre il 40% degli utenti ha dichiarato di aver usato i sex toys e il 43% delle coppie si è detta disposta a provare nuove esperienze. Non solo, il carrello medio è cresciuto del 15% e il tasso di conversione del sito è praticamente raddoppiato, a parità di traffico: gli utenti interessati al prodotto hanno, quindi, immediatamente trasformato un'idea in bisogno.
MySecretCase, Rossetti: " Vorremmo trasferire la produzione dei sex toys e non solo, in Italia per sostenere le imprese, i lavoratori e le famiglie del nostro Paese"
"Il 2020 è stato un anno di conferme importanti, abbiamo ulteriormente incrementato la nostra quota di mercato in Italia, sviluppato nuovi progetti investendo in informazione e rafforzando la community. Questa è una delle più grandi soddisfazioni, perché lavorare in un'azienda che, in questo particolare periodo storico, può investire e avere una strategia di crescita a lungo termine è uno stimolo per tutto il team a fare sempre meglio" dichiara Norma Rossetti, CEO di MySecretCase. "Nel 2021 punteremo all'espansione internazionale e alla realizzazione di nuove categorie di prodotto; anche se una delle nostre più grandi sfide rimane quella di trasferire la produzione dei sex toys e non solo, in Italia, creando così un'inversione di rotta rispetto alla tendenza nazionale alla delocalizzazione, per sostenere le imprese, i lavoratori e le famiglie del nostro Paese. In Italia ci sono oltre 50 aziende che lavorano il silicone medicale con un indotto di oltre 2000 persone e un fatturato di 500 milioni di Euro e, per questo, vogliamo lanciare un appello alle imprese e a tutti i potenziali partner interessati affinché ci aiutino a realizzare questo obiettivo ambizioso" conclude.
Ma chi sono gli instancabili e gli habitué dei gadget dedicati al piacere? Il mercato risulta essere decisamente in espansione in tutte le fasce d'età: se, però, nell'ultimo anno è cresciuta anche la percentuale dei senior che si avvicina ai sex toys - il 30% nella fascia 36-50 e quasi il 10% oltre i 50 anni - sono ancora i Millennial gli acquirenti più assidui (62%). Anche quest'anno Milano si conferma la città più dinamica in termini di vendite ma sono Firenze, Lecce, Prato, Vicenza le più in crescita nel 2020.
I toys più amati rimangono i succhiaclitoride e i vibratori telecomandati; durante il lockdown, infatti, questa categoria è cresciuta ad un ritmo del 250-280% anno su anno. L'analisi dei dati ci rivela, inoltre, che gli utenti spendono mediamente tra gli 80 e i 90 euro e il ben il 70% di essi ordina da un dispositivo mobile e lo fa in orario d'ufficio.