Bonus affitto 1200 euro: cos'è, requisiti e come richiederlo
La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto il bonus affitto 1200 euro. Vediamo insieme cos'è, a chi spetta e come richiederlo
Bonus affitto 1200 euro, cos'è, requisiti e come richiederlo
La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto il bonus affitto 1.200 euro.
A tal fine lo stato ha messo a disposizione 100 milioni di euro, dati dalla somma dei 50 milioni del Decreto Ristori e dei 50 milioni della Legge di Bilancio 2021.
Questa nuova misura è un un contributo economico mirato ad aiutare sia i proprietari degli immobili che gli inquilini, fino a un importo massimo di 1.200 euro per il canone di locazione.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Bonus affitto 1200 euro: cos'è
Il bonus affitto da 1.200 euro è un contributo che viene messo a disposizione del proprietario di un immobile, nel caso in cui decidesse di ridurre il canone di locazione agli inquilini.
Come riporta il sito trend-online.it, all’articolo 1, comma 381 del ddl n. 2054 della Legge di Bilancio si legge: “Per l’anno 2021, in caso di riduzione dell’importo del contratto di locazione è riconosciuto, un contributo a fondo perduto fino al 50 per cento della riduzione del canone, entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per ciascun locatore.”
In altre parole si tratta di uno sconto fatto dal proprietario di un immobile, posizionato in un comune ad alta tensione abitativa e utilizzato come immobile ad uso abitativo, all’affittuario che utilizza l’immobile come principale abitazione.
Lo sconto viene attuato mensilmente sul canone di locazione e il proprietario dell’immobile potrà recuperare tale sconto fino ad un massimo di 1.200 euro, come credito di imposta in un anno, dunque, l’affittuario potrà arrivare a risparmiare ben 2.400 euro in un anno.
Bonus affitto 1200 euro: requisiti per richiederlo
L’immobile del locatore si deve trovare in una città ad alta tensione abitativa, come capoluoghi di provincia e i comuni limitrofi ad essi.
E' fondamentale inoltre che l’immobile in questione sia l’abitazione principale del locatario.
Bonus affitto 1200 euro: come presentare la domanda
Il proprietario dell’immobile che decide di aderire al bonus dovrà comunicarlo per via telematica all’Agenzia delle Entrate comunicando la somma variata, quindi scontata, del canone di locazione.
A breve uscirà un nuovo provvedimento che spiegherà nel dettaglio la modalità dell'invio della domanda e quando sarà attuato il bonus.