BonelliErede lancia la decima edizione delle borse “Franco Bonelli” per sostenere la formazione internazionale di giovani talenti del diritto

Due borse di studio per Master e programmi di ricerca in Europa e negli Stati Uniti, dedicate a laureati in giurisprudenza nelle aree chiave del diritto d’impresa e della governance sostenibile

BonelliErede lancia la decima edizione per l’assegnazione di due borse di studio intitolate a Franco Bonelli, un’iniziativa che rafforza l’impegno dello studio nel sostenere la crescita e la formazione di giovani talenti del diritto, promuovendo percorsi di studi e di ricerca di eccellenza a livello internazionale.

Le borse di studio sono rivolte a coloro che desiderino perfezionare in uno Stato diverso da quello di provenienza, purché in Europa o negli Stati Uniti d’America, gli studi in uno o più dei seguenti ambiti, già oggetto delle pubblicazioni di Franco Bonelli: diritto societario e corporate governance, privatizzazioni, diritto del commercio internazionale e disciplina del danno ambientale. Si aggiunge quest’anno come novità la gestione della società per il successo sostenibile.

Possono candidarsi cittadine/i dell’Unione Europea che hanno conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza, o un titolo equivalente, prima del 31 dicembre 2025, e con un punteggio non inferiore a 105 presso un’università italiana o un punteggio equivalente presso un’università di uno Stato dell’Unione Europea.

Una borsa di studio consentirà la frequentazione di un Master (LL.M. o programmi similari) presso un’università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti d’America, di durata prevista non inferiore a otto mesi. Al termine del Master, alla vincitrice o al vincitore sarà offerta la possibilità di collaborare con BonelliErede, in un dipartimento selezionato in base alle proprie competenze.

L’altra borsa di studio è finalizzata allo svolgimento di un programma di ricerca della durata di sei mesi, sempre in un’università europea o statunitense, destinato alla redazione di una tesi di dottorato o alla pubblicazione di una monografia o di un saggio.

Queste due borse permettono di costruire basi solide per una carriera di eccellenza e rappresentano un investimento sul futuro della professione legale” hanno dichiarato Eliana Catalano e Massimiliano Danusso, rispettivamente managing partner e presidente di BonelliErede. “Siamo felici di sostenere la crescita di una nuova generazione di professionisti del diritto, accompagnandoli in un percorso che valorizza merito e competenze”.