Carnevale di Venezia 2026, La Casa di The Human Safety Net celebra il gioco e l’inclusione con 14 giorni di laboratori, mostre e performance per tutte le età
Dal 4 al 17 febbraio oltre 50 eventi tra laboratori, letture, cinema e spettacoli, culminando in Olympus Playground: giochi olimpici, magia e Passaporto dell’Olimpo per bambini e famiglie
La Casa di The Human Safety Net, all’interno delle storiche Procuratie di Piazza San Marco a Venezia, si prepara a celebrare il Carnevale di Venezia con un’edizione dedicata al tema Olympus – alle origini del gioco, in omaggio alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina. Il programma prevede un ricco calendario di incontri, laboratori e attività pensate per tutte le età, in cui curiosità, coraggio, immaginazione e spirito di squadra diventano protagonisti.
Al centro della programmazione c’è la mostra interattiva “A World of Potential”, curata da Orna Cohen e progettata dallo Studio Migliore+Servetto. Il percorso, adatto a tutti, invita i visitatori a mettere alla prova le proprie capacità e a connettersi ai programmi di The Human Safety Net per le famiglie e per i rifugiati, attivi in 25 Paesi.
“Il gioco ci insegna a scoprire i nostri punti di forza e a incontrare l’altro in modo significativo”, sottolineano gli organizzatori.
Il culmine delle celebrazioni sarà la grande festa di martedì grasso, il 17 febbraio, durante la quale bambini, ragazzi e adulti potranno sperimentare liberamente il potere dell’immaginazione attraverso corpo, suoni e parole.
Il programma degli eventi
La rassegna prende il via il 4 febbraio alle 18 con “ἀγών – agón”, una conferenza di Alberto Toso Fei sulla storia dello sport a Venezia, in collaborazione con il Carnevale. Il relatore ripercorrerà le vicende sportive della città, dalle “Guerre dei Pugni” alla Coppa Italia di calcio del 1941, dalle regate agli eventi “futuristi” come idrovolanti e motoscafi, offrendo un viaggio tra storie e immagini della Serenissima.
Il 6 febbraio alle 16.30, spazio ai più piccoli con “Creamondi, Ma che facce”, un laboratorio per bambini dai 2 ai 5 anni e genitori, condotto da Sabina Italiano del Centro Studi BarchettaBlu. Attraverso letture in movimento, suoni, musica e stimoli tattili, i partecipanti scopriranno il linguaggio del corpo e delle emozioni in maniera giocosa e coinvolgente.
L’11 febbraio alle 17.30, nella rassegna MovieLab curata da Francesco della Puppa, verrà proiettato il film “L’invenzione della neve” di Vittorio Moroni, con la partecipazione del regista e di Roberto Scarpa, Presidente della Casa Famiglia S. Pio X di Venezia. La pellicola racconta la storia di Carmen, una donna con un passato di vulnerabilità, e affronta temi come resilienza, genitorialità e marginalità sociale.
Il 12 febbraio alle 16.30 sarà la volta di “Luce, Asana e Mantra”, un laboratorio di yoga per famiglie con bambini dai 2 ai 5 anni, guidato da Valentina Zocca del Centro Studi BarchettaBlu. Tra piccole storie, mantra e esercizi di consapevolezza, bambini e genitori saranno invitati a riconoscere la propria “scintilla interiore” e a coltivare armonia e benessere.
Per i bambini dai 6 ai 10 anni, il 13 febbraio alle 17, il Carnevale di Venezia ospiterà “MICRO – Una giornata tra gli insetti”, uno spettacolo immersivo di Susi Danesin che trasforma il pubblico in insetti, tra clownerie, mimo e ambientazioni sonore vissute con cuffie wi-fi. Il progetto, nato all’interno di KTM Ca’ Foscari, offre un’esperienza multisensoriale tra natura, città e immaginazione.
Il 15 febbraio, dalle 10 alle 18, sarà dedicato a La Casa della Curiosità, un evento a cura di Kid Pass, con laboratori creativi, letture animate e spettacoli ispirati alla mostra “A World of Potential” e al tema dei giochi olimpici. Tra gli ospiti, l’illustratrice Chiara Raineri guiderà i partecipanti in “Spettacolare!”, mentre il Carnevale si chiuderà con Il Carnevale delle Meraviglie, una performance teatrale di magia con Barbamoccolo e servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Sempre il 15 febbraio alle 11, spazio alla musica con “Values in Music: Pierino e il lupo”, una versione giocosa della favola sinfonica di Prokofev, eseguita dal Kokai Quintet, formato da cinque giovani musicisti del Conservatorio Benedetto Marcello, accompagnati dalla voce recitante di Cristina Ferrajoli.
Il gran finale, martedì 17 febbraio dalle 15 alle 17, sarà “Olympus Playground – Le Sfide dell’Armonia Umana”, una festa ispirata allo spirito olimpico con sfide giocose, labirinti, metamorfosi e performance teatrali. Tutte le attività, rigorosamente non verbali, saranno inclusive e adatte a tutte le età. Al termine, i partecipanti riceveranno un Passaporto dell’Olimpo, invito speciale a visitare la mostra interattiva.