Vanessa Carlon, Davide Rossi, Roberto Spada e Giuliana Ericani sono i nuovi membri del Cda delle Gallerie dell'Accademia di Venezia
Il nuovo CdA delle Gallerie dell’Accademia di Venezia porta competenze in restauro, sostenibilità economica e tutela integrata tra territorio e collezioni
Vanessa Carlon, Davide Rossi, Roberto Spada e Giuliana Ericani sono i nuovi membri del Cda della Galleria dell'Accademia di Venezia.
Vanessa Carlon, designata dal Ministro della Cultura, porta un solido background in gestione museale e progetti educativi veneziani. Storica dell’arte formatasi tra Padova e Venezia, ha collaborato con le Gallerie dell’Accademia in ruoli di curatela e valorizzazione, specializzandosi in percorsi di accessibilità per il pubblico giovane e internazionale, con esperienza in mostre temporanee su maestri veneti del Rinascimento.
Davide Rossi, designato dal Ministro della Cultura, vanta competenze in conservazione e restauro del patrimonio pittorico veneziano. Ex funzionario MiC con incarichi presso i Musei Civici, ha diretto restauri di capolavori come opere di Bellini e Veronese, integrando tecnologie digitali per la tutela preventiva e la diagnostica non invasiva su dipinti e affreschi.
Roberto Spada, designato dal Ministro della Cultura d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, eccelle nel management amministrativo e finanziario dei beni culturali. Esperto contabile con master in economia della cultura, ha gestito bilanci di fondazioni museali e progetti europei per la Fondazione MUVE, focalizzandosi su fundraising e sostenibilità economica dei musei statali.
Giuliana Ericani, designata dal Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, è una figura di riferimento nella museologia veneta. Laureata e specializzata in Storia dell’Arte a Padova, ha diretto i Musei Civici di Vicenza per oltre due decenni, curando mostre su Hayez e Tiepolo, e promuovendo politiche di tutela integrata tra territorio e collezioni.