Navrin Turnbull diventa primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, il debutto da principe Désiré nello spettacolo La bella addormentata

Il giovane talento australiano, arrivato a Milano su invito di Manuel Legris, celebra la nomina circondato dai colleghi e dalla passione del pubblico, tra classico e contemporaneo

Teatro Alla Scala Milano, dopo la recita di questa sera de La bella addormentata, in cui Navrin Turnbull ha fatto il suo debutto nel ruolo del principe Désiré, il sovrintendente della Scala, Fortunato Ortombina, è salito sul palco insieme a Frédéric Olivieri, direttore del corpo di ballo, per sottolineare la presenza di talenti provenienti dai “cinque continenti”.

"I talenti arrivano qui per un sogno e il sogno che celebriamo questa sera è quello di un talento che viene da lontano, forse è quello che viene da più lontano, dall'Australia. Con la recita di questa sera diventa primo ballerino della Scala il nostro Navrin Turnbull", ha dichiarato. Si tratta della seconda nomina annunciata direttamente dal palcoscenico, dopo quella di Nicoletta Manni diventata étoile l’8 novembre 2023, suscitando grande emozione tra il pubblico. "Non ho parole per ringraziare, mi sento amato e grato di essere qui", ha aggiunto Turnbull parlando in inglese.

Navrin Turnbull, 26 anni, nato a Sydney e cresciuto a Brisbane, ha studiato alla John Cranko Schule del Ballettschule der Staatstheater di Stoccarda. Nel 2018 è entrato nello Staatsballett di Vienna su invito di Manuel Legris e, nella stagione 2020-21, si è trasferito al Bayerisches Staatsballett di Monaco di Baviera.

Quando Legris è diventato direttore del corpo di ballo della Scala, ha chiamato Turnbull a Milano come solista. Ora il ballerino compie il grande passo con la nomina a primo ballerino, ruolo che lo vede affiancato a colleghi come Antonella Albano, Martina Arduino, Alice Mariani, Virna Toppi, Marco Agostino, Timofej Andrijashenko, Claudio Coviello, Nicola Del Freo e Antonino Sutera.

"È un sogno che si realizza", ha detto Turnbull in italiano nel retropalco, accolto dai colleghi, tra cui Alice Mariani, che ha interpretato la principessa Aurora insieme a lui: "Sono orgogliosa e felicissima: nessuno se lo merita più di lui", ha spiegato tenendogli la mano.

"Sono felice. Sono qua da quattro anni e questa è la mia famiglia", ha aggiunto Turnbull, ricordando che non vede la sua famiglia d'origine da un anno e mezzo. "Sarebbe stato bello fossero qui stasera ma li chiamerò subito".

A suo agio sia nel repertorio classico sia in quello contemporaneo — "molto importante per me fare entrambe" — Narvin si gode il momento. "Non so cosa porterà il futuro, sono concentrato qui. Sogno di crescere come ballerino", ha detto.

"È stata una strada straordinaria con un grande finale. La sua strada sarà lunga e bella. Artisticamente crescerà tanto, umanamente. È già una persona speciale", ha concluso Olivieri.