"Slow food incontra casa Poles", il Food and Beverage testimone di come la cucina italiana sia riconosciuta patrimonio immateriale dell’UNESCO

A Pollenzo, capitale mondiale “del gusto”, gli esperti Dottori in Gastronomia si laureano alla Università di Carlo Petrini

Che altro di piu' si potrebbe mai raccontare di questo grande Movimento Culturale che origina dal senso del piacere per il Food e il Beverage di principale produzione e tradizione italiana ?

"Slow Food" ..successe a Bra, in Piemonte, nel 1986: per contrastare la sottocultura del "Fast Food" d’ oltreoceano che in quegli anni stava arrivando anche da noi.

Oggi si chiama pure "Gambero Rosso" (la rivista che spiega e premia) ma di piu' si esprime nella "Universita' del Gusto" per i locali, come pure "Università delle Scienze Gastronomiche" per il resto dell' umanita'.

Ed e' lì che solo pochi giorni fa il suo Guru, cioe' ideatore e fondatore, al secolo il Dr. Carlo Petrini, filosofo-scrittore ma principalmente gastronomo, ha incontrato Luca Poles leader del rinomato produttore di vini veneto, Casa Poles®.

L'occasione d'oro si e' avuta in coincidenza con la cerimonia premiativa di Laurea della figlia Amanda Poles che ha elaborato una interessante tesi di come l'empatia esercita un ruolo fondamentale per il successo di un cibo (..o, alla pari, di un drink o di un vino), cioe' in breve: di come tutti i prodotti del piacere.. tra le cucine ed i vigneti.. noi abbiamo creato nel corso dei secoli, siano la ragione principale del successo del "Real made in Italy".

A riprova di questo è recentissimo, infatti, che la Cucina Italiana è stata riconosciuta patrimonio immateriale dell’ UNESCO. Dopo decenni, gli sforzi di Carlo Petrini e di tutti i suoi seguitóri che da anni promuovono la biodiversità, le tradizioni locali e i valori di convivialità e scambio culturale alla base della nostra identità gastronomica nazionale, hanno sortito i dovuti effetti. 

Questa importante Università, la prima in assoluto nel genere, attrae giovani da tutte le nazioni e pertanto parla moltissime lingue.. ma quella ufficiale è l’italiano. E con la illustre benedizione del Petrini, ben coaudiuvato da importanti imprenditori e filantropi (come Re Carlo di Inghilterra), un enorme augurio alla neo Dottoressa Amanda, ai prodotti del Buon Cibo e del Buon Bere.. e pria ancora al nome del nostro Bel Paese in questo mondo che desidera sempre di più vivere il nostro stile di vita attraverso il consumo dei nostri prodotti della tradizione.-

Di Pollicino