L’Italia protagonista in copertina dell’annuario 2025 del Museo Egizio di piazza Tahrir con l'apertura della mostra "Nefertari e l'Italia"

Il consolidato rapporto Egitto-Italia è protagonista in copertina dell'annuario 2025 del Museo Egizio di piazza Tahrir con il taglio del nastro della mostra del "Nefertari e l'Italia" con il Prof. Mohamed Ismail e del Dr. Zahi Hawass

Italia è protagonista in copertina dell'annuario 2025 del Museo Egizio di piazza Tahrir con l'apertura della mostra "Nefertari e l'Italia"

Il rapporto consolidato tra Egitto e Italia domina l’annuario 2025 del Museo Egizio del Cairo in piazza Tahrir, con il nostro Paese protagonista in copertina. Questa celebra il taglio del nastro della mostra “Nefertari e l’Italia”, momento fondamentale degli Egyptian-Italian Archaeological Days 2025, alla presenza dell’Ambasciatore Palese, del Prof. Mohamed Ismail e del Dr. Zahi Hawass. L’esposizione fa parte di una serie di eventi culturali organizzati dal museo per celebrare decenni di cooperazione eccellente tra Egitto e Italia in archeologia, ricerca e progetti congiunti. Mette in luce, inoltre, le fasi di conservazione realizzate in collaborazione con esperti italiani, che hanno reso la tomba nuovamente accessibile ai visitatori.

Un altro evento citato nell’annuario, sempre nell’ambito degli Egyptian-Italian Archaeological Days 2025 e in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, è il simposio “Il futuro dei musei nelle società in rapido cambiamento”. Organizzato con il Centro Archeologico Italiano (CAI-IIC), il Dipartimento di Restauro delle Mummie e l’Autorità Egiziana per l’Energia Atomica, ha visto esperti egiziani e italiani illustrare ricerche innovative sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel restauro, con focus sulla conservazione delle mummie e nuove prospettive per il patrimonio museale in contesti sociali in evoluzione.

L’Italia è citata in numerose pagine dell’annuario per la quantità e qualità delle iniziative realizzate tra il Museo Egizio di piazza Tahrir e le istituzioni italiane.