Teatro alla Scala l’australiano Navrin Turnbull è il nuovo Primo Ballerino annunciato dal Sovrintendente e Direttore Artistico Ortombina

Navrin Turnbull (Scala):"Non me l’aspettavo proprio, ero totalmente concentrato sullo spettacolo. Quando ho visto arrivare i maestri ero scioccato. Danzo alla Scala da quattro stagioni e ormai mi sento a casa, è la mia famiglia"

Al Teatro alla Scala, l’australiano Navrin Turnbull è il nuovo Primo Ballerino,annunciato dal Sovrintendente e Direttore Artistico Fortunato Ortombina.

Nella replica di giovedì de La Bella Addormentata nel bosco nella coreografia di Rudolf Nureyev, il solista australiano Navrin Turnbull,protagonista nel ruolo del Principe Désiré in coppia con la Prima Ballerina Alice Mariani (Principessa Aurora), è stato nominato al rango di Primo Ballerino. L’annuncio ufficiale è arrivato alla fine dello spettacolo da parte del Sovrintendente e Direttore Artistico della Scala, Fortunato Ortombina, su proposta del Direttore del Ballo Frédéric Olivieri.

Nato in Australia, Navrin Turnbull entra nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala come Solista nell’autunno 2021. In questi anni si è distinto in ruoli da protagonista nei grandi classici come Lo Schiaccianoci e Il Lago dei Cigni di Rudolf Nureyev, Paquita di Pierre Lacotte, Onegin di John Cranko, Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan e La Dame aux Camélias di John Neumeier. Ha brillato anche nei capolavori del Novecento, tra cui Theme and Variations di George Balanchine e Études di Harald Lander, e si è dedicato con successo alla danza contemporanea, interpretando creazioni di Wayne McGregor (LORE), Philippe Kratz (Solitude Sometimes), Andrea Crescenzi (Luce), William Forsythe (Prologue), Alexei Ratmansky (Coppélia) ed Edward Clug (Peer Gynt).

Il  nuovo Primo Ballerino ha dichiarato alla stampa :"Non me l’aspettavo proprio, ero totalmente concentrato sullo spettacolo. Quando ho visto arrivare i maestri ero scioccato. Danzo alla Scala da quattro stagioni e ormai mi sento a casa, è la mia famiglia. Passo la maggior parte del mio tempo qui dentro a studiare e provare, sono molto legato a tutti. Questo è il mio ruolo preferito, il più arricchente: un Principe sensibile, un personaggio con cui sono riuscito a connettere qualcosa di me stesso. Ma oggi per un danzatore è necessario essere versatile e saper passare dal classico al contemporaneo. La mia famiglia? È a Brisbane, non la vedo da quasi un anno e mezzo. Sarebbe stato bello se fosse stata qui stasera. Tornare in Australia? Per ora il mio futuro è alla Scala".