Aurora Awards 2025, premiati come Cultural Leader of the Year Michele Coppola (Gallerie d'Italia) e Angelo Crespi (Pinacoteca di Brera)
Cultural Leader of the Year 2025 degli Aurora Awards: Michele Coppola (Gallerie d’Italia),Angelo Crespi (Pinacoteca di Brera), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Fondazione Sandretto), Francesca Bazoli (Fondazione Brescia Musei) e Renata Cristina Mazzantini (GNAMC),
La sezione CULTURAL LEADER OF THE YEAR dell’edizione 2025 degli Aurora Awards è dedicata alla cultura come infrastruttura del pensiero contemporaneo e come motore di identità e sviluppo territoriale.
In questo contesto sono stati premiati importanti personaggi del mondo culturale italiano.
Michele Coppola, Direttore delle Gallerie d’Italia (Intesa Sanpaolo), è premiato per la governance sostenibile e le partnership che generano coesione sociale e fiducia.
Angelo Crespi, Direttore Generale della Pinacoteca di Brera, è premiato per l'execution continua e la sostenibilità economica che rafforzano l'identità territoriale milanese.
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Fondatrice e Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, è premiata per il suo mecenatismo e i linguaggi innovativi che ridisegnano mercati e immaginario collettivo.
Renata Cristina Mazzantini, Direttrice della GNAMC, è premiata per la sua visione curatoriale innovativa e l'accessibilità che rendono l'arte contemporanea un dialogo vivo e inclusivo.
Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei, è premiata per gli ecosistemi inclusivi che integrano tecnologia e sviluppo comunitario.
Le personalità selezionate in questa sezione non sono semplici testimoni del proprio tempo: ne sono interpreti attivi, capaci di assumere rischi, costruire alleanze e lasciare un’impronta riconoscibile nelle istituzioni, nei mercati o nell’immaginario collettivo. Il criterio non è la mera performance, ma la capacità di produrre cambiamento: nelle istituzioni, nei mercati, nelle comunità e nei linguaggi con cui raccontiamo la realtà.
La scelta della Redazione e del Comitato Scientifico di Associated Medias nasce da un lavoro di osservazione continuativa, analisi comparativa e verifica delle fonti, con l’obiettivo di distinguere l’evento dall’evidenza e la notorietà dall’impatto strutturale.