Il 7 dicembre 2026 il Teatro alla Scala di Milano aprirà con l’Otello di Giuseppe Verdi, ultima inaugurazione per Riccardo Chailly

Il sud-coreano Myung-Whun Chung, succede come direttore musicale al predecessore Riccardo Chailly, al Teatro alla Scala di Milano dall'1 gennaio 2027

Il 7 dicembre 2026 il Teatro Milanese alla Scala di Milano aprirà con Otello di Giuseppe Verdi, ultima inaugurazione della stagione di Riccardo Chailly come direttore musicale per che terminerà il suo incarico alla fine del 2026. 


L'Otello è un'opera lirica in quattro atti composta da Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito, tratto dalla tragedia shakespeariana omonima, con prima rappresentazione nel 1887 a Milano. Ambientata a Cipro nel XV secolo, narra la storia tragica del generale moro Otello, ingannato dal malvagio alfiere Iago che lo convince dell'infedeltà della moglie Desdemona.

Il nuovo direttore musicale: Myung-Whun Chung

Attivo da oltre trent’anni alla Scala ricoprendo diversi ruoli, ha diretto un vasto repertorio operistico e sinfonico, distinguendosi come un punto di riferimento per le opere di Giuseppe Verdi e per la sua capacità di spaziare tra diversi compositori, da Šostakovič a Mozart e Puccini.

Chung è uno dei direttori più amati dal pubblico milanese e ha contribuito significativamente alla proiezione internazionale del teatro, con tournée importanti tra cui quella del 2016 al Teatro Bol’šoj di Mosca. Pianista oltre che direttore d’orchestra, ha diretto numerose orchestre di prestigio in Europa, Asia e Stati Uniti, ricoprendo ruoli di rilievo come Direttore Ospite Principale della Staatskapelle di Dresda e Direttore Artistico della Busan Opera and Concert Hall in Corea del Sud.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti figurano il Commandeur de la Légion d'Honneur dal Governo francese, il titolo di Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia, il grado di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il Premio Abbiati per la direzione d'orchestra, nonché il Keumkwan, il più alto riconoscimento culturale del Governo coreano. Dal 2008 Chung è inoltre Ambasciatore di buona volontà per l’UNICEF.