Parte Art Basel Hong Kong 2025
Hong Kong si impone anno dopo anno come piazza fondamentale nel contesto asiatico per l'arte contemporanea.
Per l'edizione 2025, molto attesa, Art Basel riunirà 289 importanti gallerie internazionali provenienti da 42 paesi e territori, mettendo in mostra opere d'arte eccezionali in tutti i media, dalla pittura e scultura alla fotografia e all'arte digitale. Gli artisti presenti spazieranno dai pionieri del Modernismo del primo Novecento ai talenti contemporanei più innovativi. Art Basel a Basilea consoliderà ancora una volta la sua posizione senza rivali come evento principale per il mercato dell'arte globale, fungendo da centro per la scoperta, la connessione e da forza trainante per il mondo dell'arte globale. La notevole diversità di prospettive artistiche della fiera sarà completata da vivaci eventi e attività in tutta la città, coinvolgendo le più rinomate istituzioni culturali di Basilea. Questo programma dinamico metterà in risalto il fascino distintivo della città, sottolineando il profondo impatto che Art Basel ha sulla sua città natale e rafforzando la posizione di Basilea come destinazione culturale unica. Maike Cruse, direttrice di Art Basel a Basilea, ha dichiarato: “Sono entusiasta di dare nuovamente il benvenuto al mondo dell'arte globale al nostro evento di punta a giugno. Art Basel 2025 promette di essere un momento decisivo, in cui sarà esposta una vasta gamma di opere d'arte straordinarie, che darà vita a un dialogo internazionale e rafforzerà la sua posizione come uno degli eventi più influenti nel calendario artistico globale. Con una serie di gallerie senza pari, l'introduzione di nuovi ed entusiasmanti settori come Premiere, il ritorno di Parcours e una straordinaria installazione immersiva di Katharina Grosse, Art Basel continua a essere una potente piattaforma di scoperta e una forza trainante per lo scambio culturale, l'innovazione e l'espressione artistica”. Per migliorare Art Basel 2025, la fiera presenterà 18 nuove gallerie provenienti da Europa, Asia e Americhe, arricchendo la sua portata globale con nuove prospettive. Tra queste, Arcadia Missa (Londra) e François Ghebaly (Los Angeles, New York) entreranno direttamente nel settore delle gallerie principali, mentre 14 gallerie si uniranno per la prima volta nei settori Feature e Statements.
Espositori per la prima volta in Feature: • Anat Ebgi (Los Angeles) • Jean-Kenta Gauthier (Parigi) • Galería Leandro Navarro (Madrid) • Polka Galerie (Parigi) • Repetto Gallery (Lugano) • Galerie Oskar Weiss (Zurigo) Espositori per la prima volta in Statements: • Nir Altman (Monaco) • Artbeat (Tbilisi) • Fanta-MLN (Milano) • Ginny on Frederick (Londra) • Franz Kaka (Toronto) • Kayokoyuki (Tokyo) • Eli Kerr (Montreal) • Gunia Nowik Gallery (Varsavia) Un'aggiunta di spicco alla fiera di quest'anno è il nuovo settore Premiere, che offre alle gallerie una piattaforma per mostrare opere nuove e opere pionieristiche create negli ultimi cinque anni da un massimo di tre artisti. Premiere offrirà ai visitatori un'opportunità unica per scoprire voci nuove e innovative, consolidando ulteriormente il ruolo di Art Basel come piattaforma chiave per la scoperta artistica. Il settore comprende un totale di 10 gallerie e accoglie due nuovi espositori alla fiera: Esordienti a Premiere: • Edel Assanti (Londra) • Kosaku Kanechika (Tokyo) I settori speciali di Art Basel L'acclamato settore Parcours della fiera tornerà nel 2025, curato da Stefanie Hessler, direttrice dello Swiss Institute (SI) di New York.
L'edizione 2025 di Parcours sarà incentrata sul tema Second Nature, che riunirà artisti e opere che esplorano i confini sempre più sfumati tra vita e verosimiglianza. Questa mostra d'arte pubblica, accuratamente curata, si estenderà lungo Clarastrasse verso il Reno, includendo il Merian, trasformando l'ambiente urbano in un accattivante viaggio di scoperta artistica. Parcours offre ai visitatori un'opportunità unica di interagire direttamente con l'arte negli spazi pubblici, arricchendo l'esperienza culturale della città e invitando sia la gente del posto che i visitatori a incontrare l'arte in contesti inaspettati e stimolanti. Un altro emozionante momento clou sarà quando la famosa artista Katharina Grosse occuperà la Messeplatz e le strutture circostanti con la sua pistola a spruzzo, trasformando lo spazio in un vivido ambiente cromatico. Curata da Natalia Grabowska, Curator at Large, Architecture and Site-Specific Projects presso Serpentine, Londra, quest'opera stimolante sarà una delle caratteristiche distintive di Art Basel 2025, trasportando momentaneamente i visitatori non appena arrivano alla sala espositiva, mettendo in evidenza l'impegno della fiera nel presentare l'arte in contesti straordinari e di grande impatto. Curato da Giovanni Carmine, direttore della Kunst Halle Sankt Gallen, l'esclusivo settore Unlimited di Art Basel offrirà ancora una volta una piattaforma per installazioni e performance su larga scala che trascendono il tradizionale stand della fiera d'arte. Il settore, esclusivo della fiera di punta di Art Basel a Basilea, presenterà circa 70 opere monumentali in tutti i media. Il settore Kabinett torna per la sua terza edizione, offrendo agli espositori l'opportunità di presentare installazioni accuratamente curate all'interno dei loro stand principali.