Scosse nel mondo dell’informazione: Molinari verso Il Foglio, Cerasa al Messaggero? Arriva il Festival del Tg1. Novità al Corriere della Sera
Movimenti ai vertici del giornalismo italiano: voci insistenti su Molinari e Cerasa. In arrivo dopo l’estate il “Festival del Tg1”
Negli ultimi tempi, il panorama giornalistico italiano è attraversato da numerose voci riguardanti possibili cambiamenti ai vertici di importanti testate. Secondo alcune fonti, Maurizio Molinari, già direttore de La Repubblica, potrebbe assumere la direzione de Il Foglio. Molinari è noto per la sua esperienza e per l'apprezzamento all'interno della comunità ebraica. Parallelamente, si parla di un possibile passaggio di Claudio Cerasa, attuale direttore de Il Foglio, alla guida de Il Messaggero, testata di proprietà di Francesco Gaetano Caltagirone, che ambisce a rendere il giornale un punto di riferimento nell'agenda politica nazionale.
In ambito Rai, dopo le nomine annunciate stamattina e già anticipate da noi nelle scorse settimane, si sta valutando l'organizzazione, dopo l'estate, di un evento denominato "Festival del Tg1", che potrebbe rappresentare una novità nel panorama televisivo italiano, celebrando l'informazione e i professionisti del telegiornale di punta della Rai.
Marco Ascione, attuale capo redattore del politico del corriere della sera, nei prossimi giorni diventerà capo redattore centrale. Al suo posto il vice, Alessandro Balistri.