"Si ami chi può" il nuovo romanzo di Filippo Roma, un emozionante viaggio interiore di una madre e suo figlio

Filippo Roma, volto noto delle Iene, racconta il viaggio intimo di una madre e un figlio attraverso la Basilicata, dove Anita, a fronte di una malattia incurabile, cerca di recuperare il tempo perduto con Lorenzo, un racconto di segreti, incomprensioni e verità che alla fine unisce i protagonisti in un profondo viaggio interiore

Si ami chi può”, il nuovo romanzo di Filippo Roma, storico volto delle Iene. Dopo “Diario di una Iena” del 2014, un racconto intimo dei primi dieci anni di vita da inviato della nota trasmissione di inchiesta, e “Boomerang”, uscito nel 2020, romanzo la cui intrigata, e intrigante, vicenda si sviluppa intorno al triangolo amoroso Leo-Barbara-Elena, nella nuova storia Filippo Roma torna a vestire i panni dello scrittore con un libro edito da Armando Curcio Editore. 

La trama 

Un romanzo ambientato in Basilicata, precisamente a Chiaromonte in provincia di Potenza, che racconta il viaggio di una madre, Anita, e di un figlio, Lorenzo. L’ultimo, insieme, della loro vita. Anita ha infatti scoperto di avere un male incurabile e vuole recuperare il tempo perduto. Lorenzo accetta la sua proposta di prendere la macchina e partire. Forse un’occasione per parlare.

Troppe incomprensioni, cose non dette, fantasmi del passato hanno compromesso il loro rapporto. Ma tra una madre e un figlio la connessione è troppo forte per essere interrotta, ed ecco che il viaggio è anche interiore. Su Anita incombe un segreto che ha nascosto per anni, una macchia che risale a un passato lontano e che deve confessare a Lorenzo. Lui fatica a ritrovare confidenza con la madre che nel frattempo ha scoperto il suo, di segreto. Un intreccio di non detti e crocevia della vita che alla fine, attraverso una serie di avventure in luoghi sconosciuti, trovano voce in un racconto di verità, in cui ognuno aiuterà l’altro a sciogliere i propri nodi, perché nessuno si salva da solo. E in cui ciascuno di noi può scorgere qualcosa di sé.