In Italia si sta facendo un grandissimo sforzo per promuovere vino e cultura
L'imprenditore romano Valter Mainetti investe nel vino
Il vino è uno dei più importanti business italiani e l'imprenditore romano Valter Mainetti vuole investire in questa nuova attività. Valter Mainetti, l’imprenditore del Gruppo Sorgente, editore del quotidiano “Il Foglio”, è produttore di vino con la moglie Paola, con il progetto Aramaicos, nelle Coteaux des Baronnies in Francia. L'operazione ha portato alla nascita del vino “Les Deux Lévriers”. Il vino è ispirato dalla collezione di opere d’arte di famiglia custodite dalla Fondazione Sorgente Group, “dove il vino è spesso protagonista, come nella testa in bronzo di età ellenistica di Papposileno”, il sileno più saggio al quale fu affidato Dioniso infante. Il vino sempre più negli interessi della famiglia Mainetti.
L'imprenditore Mainetti diventa produttore di vino con la moglie Paola
Valter mainetti è a capo di Condotte 1880, società del gruppo Tiberiade Holding, che fa capo a un ramo della famiglia Mainetti, che ha acquisito nel luglio 2023 il “core”, ossia l’attività nelle grandi opere, della Società Italiana per Condotte d’Acqua Spa e di Con.Cor.Su S.c.r.l, sottoposte ad Amministrazione Straordinaria e che ha operato per tutelare l’attività e il personale dell’azienda.
La nuova Società Italiana per le Condotte d’Acqua 1880 (in breve Condotte 1880) ha scelto, infatti, di richiamare nel nome la lunga e importante storia dell’impresa di costruzioni, fondata il 7 aprile 1880 ed arrivata ad essere la terza azienda del settore delle grandi opere, realizzando dighe, ponti e gallerie in ogni parte del mondo.
Sono così entrati a far parte di Condotte 1880, oltre ai marchi, i grandi lavori in corso in Italia e all’estero, la partecipazione a importanti concessioni, come quella al consorzio per il Ponte sullo Stretto di Messina, il know-how maturato in quasi un secolo e mezzo di attività e di esperienza professionale e specialistica, le competenze del personale acquisito (oltre 500 dipendenti), nonché numerose SOA, attestazioni di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici.
Valter Mainetti a capo di Condotte 1880
Oltre alle commesse in via di completamento e le progettazioni per le concessioni, per un perimetro di circa 7 miliardi di euro, Condotte 1880 punta soprattutto a riprendere il ruolo di grande player internazionale del settore. Una sfida favorita dalla prospettiva di un mercato delle infrastrutture con grandi tassi di crescita, grazie anche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Pnrr, che prevede lo sviluppo di nuove iniziative indispensabili allo sviluppo del sistema paese.