Valter Mainetti non lascia ma raddoppia. Cairo, Lotito e Berlusconi interessati al Foglio?

Mainetti si tiene stretto la sua creatura. Si parla di un interessamento di Cairo, Lotito e Berlusconi al Foglio

Valter Mainetti non vende il Foglio. Si parla di un interessamento di Cairo, Lotito e Berlusconi al Foglio ma l'imprenditore smentisce. L’imprenditore e amante della cultura e dell’arte, Valter Mainetti, si impegna ora nel settore della costruzione delle grandi opere. Un ramo della sua famiglia, a cui fa capo Tiberiade Holding – azionista al 100% anche di Foglio Edizioni, proprietaria della testata del giornale fondato da Giuliano Ferrara – ha acquisito dall’amministrazione straordinaria il ramo core della impresa Condotte d’acqua, che ha costruito dighe, ponti, e gallerie in ogni parte del mondo, conferendolo nella nuova società che mantiene il marchio e sottolinea la lunga e prestigiosa storia: “Società Italiana per le Condotte d’Acqua 1880”, in breve ‘’Condotte 1880’’.

L'imprenditore Valter Mainetti si tiene stretto il Foglio

Valter Mainetti non vende il Foglio. Di fronte alle ricorrenti voci di una cessione de Il Foglio quotidiano, arriva dal proprietario della testata, Valter Mainetti, una netta smentita. Ambienti vicini al finanziere-imprenditore, impegnato nel rilancio della storica impresa di costruzioni Condotte 1880, segnalano anche a Prima che Foglio Edizioni, titolare della testata a cui fa capo il giornale edito dalla Cooperativa presieduta da Giuliano Ferrara, non ha intenzione di vendere la proprietà della testata.

Foglio Edizioni guidata da Ilaria Fasano

Foglio Edizioni, guidata da Ilaria Fasano, sta sviluppando inoltre la pubblicazione di libri, fra i quali ha editato A lezione da Aldo Moro e C’era una volta il calcio, nonché la produzione di podcast e di video su opere d’arte.

Intanto, Tiberiade Holding Spa, con l’acquisizione del core Condotte, diversifica la sua attività in 5 settori: Grandi Opere, Energia, Restauro, Real Estate ed Editoria, attraverso specifiche società, come Foglio edizioni, per le quali svolge la funzione di indirizzo e controllo strategico e finanziario (tiberiadeholding.com).