Maxxi, Raffaella Docimo presidente ad interim, anche lei nel totonomi per sostituzione Giuli con Croppi, Crespi e Rossi
Sullo sfondo ci sono anche i nomi dell'attuale direttore generale della Rai Giampaolo Rossi, Luca Beatrice, Marina Valensise e Vittorio Sgarbi
Alessandro Giuli nuovo ministro della Cultura apre la strada al totonomi per il nuovo presidente del Maxxi. Raffaella Docimo sostituirà ad interim il neoministro, tuttavia nel ventaglio dei nomi che si fanno in queste ore c'è anche lei. Non fosse altro che per il museo d'arte del ventunesimo secolo si deve decidere tra un intellettuale e un tecnico. Gli altri nomi in pole sono quelli dell'ex presidente della Quadriennale di Roma Umberto Croppi e del direttore della Pinacoteca di Brera Angelo Crespi.
Maxxi, Raffaella Docimo presidente ad interim, anche lei nel totonomi per sostituzione Giuli con Croppi, Crespi e Rossi
Croppi e Crespi sembrano i più accreditati per prendere il posto di Giuli, ma se quest'ultimo lascia la Pinatecoca di Brera, allora un altro ruolo resterà vacante.
I tempi comunque sia potrebbero essere lunghi. La scelta del sostituto dovrebbe partire proprio dagli uffici di via del Collegio Romano, ora impegnati negli ultimi preparativi dell'imminente G7 della Cultura in programma a Napoli dal 19 a l 21 settembre. La poltrona lasciata vacante da Giuli che qualche giorno fa ha giurato come nuovo ministro della Cultura è un ruolo ambito. L'ex presidente a sua volta ha preso il posto di Sangiuliano, dimessosi dopo il caso Boccia che lo ha visto coinvolto.
Sullo sfondo ci sono anche i nomi dell'attuale direttore generale della Rai Giampaolo Rossi, Luca Beatrice, Marina Valensise e Vittorio Sgarbi. O intellettuale o tecnico, questo il nodo da sciogliere per la presidenza del Maxxi, per questo motivo il ventaglio di possibilità è ampio. La stessa Docimo rientra in questa lista, visto il curriculum e l'esperienza fin qui acquisita proprio nel cda della Fondazione.
Chi è Raffaella Docimo
Raffaella Docimo, dottoressa odontoiatra, giornalista pubblicista, membro dell'associazione Amici del Maxxi dal 2016 e docente universitaria e recentemente candidata alle elezioni europee nelle liste di Fratelli d'Italia - è la consigliera anziana del Cda della Fondazione. Sarà lei a gestire il Maxxi dopo l'uscita di Giuli almeno fino alla nomina di un nuovo presidente.