La scarpa piu’ indossata alla Design Week, ovviamente la sneaker, per macinare i kilometri del Fuori Salone. Sdoganata come scarpa per le quattro stagioni, da indossare fino a sera con lo smoking e, perché no, con abito lungo. Ecco quelle che fanno tendenza.
ACBC X BALDININI In occasione della Giornata della Terra, Baldinini debutta con la capsule Collection di sneakers responsabili dedicata alla primavera estate. 4 Modelli (uomo e donna) declinati in svariate combinazioni colore e realizzate in materiali responsabili e certificati, riciclati pre e post consumo, animal free e scelti per ridurre al minimo l’impatto di CO2 sull’ambiente.
CRUCIANI presenta la prima capsule collection SS24, realizzata con filati biologici ( lino, seta, cotone, cashmere) e completata da trattamenti e lavaggi sostenibili.
La collezione Cruciani trascende la semplice bellezza estetica per renderla un concetto a tutto tondo in cui il savoir faire artigiano, da sempre eccellenza del brand, trova la sua perfetta espressione e dove la consapevolezza etica diventa un nuovo mainstream del marchio.
DOCKSTEPS, brand di calzature e parte del gruppo Zeis Excelsa Spa, si impegna a sostenere i volontari di Legambiente nella Giornata della Terra del 22 aprile 2024, dedicata alla cura dell'ambiente. In questo contesto, L'obiettivo principale di questa iniziativa è la tutela e la conservazione dell'ambiente, in particolare attraverso l'aiuto alla manutenzione del Parco "Martin Lutero" a Bergamo. Quest'area verde, nota anche come Trucca, rappresenta un importante polmone verde all'interno della città. Questo impegno mira a preservare e migliorare la qualità di uno spazio naturale di grande valore per la comunità locale. Per sostenere azioni concrete a favore della tutela del territorio e della biodiversità.
SCARPA lancia la nuova Mojito WRAP: la calzatura urban outdoor per un pubblico attento al tema della sostenibilità, alla ricerca di comfort e praticità. La tomaia è in pelle scamosciata rigenerata Evolo, frutto di un innovativo processo produttivo che ricicla gli scarti di lavorazione senza alcuna perdita di qualità. Ispirata al mondo dell’arrampicata, la nuova calzatura presenta la grande novità rappresentata dal fascione applicato a mano, mentre l’allacciatura ricalca quella dell’iconica MOJITO.
SURKANA: In occasione della Giornata della Terra, Surkana celebra i tessuti ecosostenibili della collezione Spring Summer 2024. Da sempre in linea con l’approccio etico in cui rispetto e consapevolezza sono la priorità per diminuire l’impatto ambientale, il brand persegue nella sua ambizione di utilizzare tessuti che rispettino l’essere umano e l’ambiente e che provengano da fonti sostenibili, tra cui: viscosa ecovero di LENZING, fibra di bambù, cotone organico. Così, anche nella collezione SS24, il brand costruisce una narrazione estetica puntata alla sostenibilità e incentrata sull’uso di texture identitarie e certificate che garantiscono ottime prestazioni sia di vestibilità che di comfort.
TOMBOLINI, che nel 2024 festeggerà 60 anni di attività, sta completando il revamp della sede in ottica green, preparando l’assunzione di nuovi dipendenti, a conferma del legame con il territorio e dell’investimento sul capitale umano. Inoltre, in occasione della Giornata della Terra, porta avanti il progetto Zero Impact che mira alla salvaguardia del pianeta utilizzando tecniche produttive avanzate che limitano i consumi di acqua e co2. Giacche realizzate con filati organici, biodegradabili e tessuti RYC. I capispalla utilizzano una minore quantità di acqua (e di Co2) sia in fase di produzione che una volta acquistata perché è lavabile in lavatrice a 30 gradi e, stesa ad asciugare, mantiene la sua forma originaria.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.