Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi era Maya Picasso, la figlia del pittore: dedicò una vita intera allo studio e alla conservazione dell'eredità del padre

Tutto quello che c'è da sapere su Maya Picasso, ecco chi era la figlia di Pablo Picasso:

21 Dicembre 2022

Chi era Maya Picasso, la figlia del pittore: dedicò una vita intera allo studio e alla conservazione dell'eredità del padre

Maya Picasso, fonte: https://www.facebook.com/photo/?fbid=10230041281556054&set=a.10202899839396963

Nella giornata di mercoledì 21 dicembre 2022 è arrivata la notizia del decesso di Maya Ruiz-Picasso, figlia del pittore Pablo Picasso e di Marie-Therese Walter. La donna è morta all'età di 87 anni. "Si è spenta serenamente", ha fatto sapere il primogenito di Maya, Olivier Widmaier Picasso. Si è trattata, continua "dell'unica persona al mondo che non parlava di Pablo Picasso ma di papà".

Ma chi è, o meglio chi era veramente la donna? Maya Ruiz-Picasso è stata riconosciuta come un'esperta delle creazioni del padre. Inoltre promosse varie importanti donazioni dell'artista allo Stato francese. "Sentì sempre che questa era la sua missione, che queste opere dovessero tornare allo Stato a beneficio di tutti", ha continuato Olivier. Andiamo a vedere assieme tutto quello che c'è da sapere su Maya Ruiz-Picasso.

Chi era Maya Picasso, la figlia del pittore Pablo Picasso

María de la Concepción Maya Widmaier-Picasso, in seguito conosciuta come Maya Ruiz-Picasso, era nata il lontano 5 settembre 1935, a Boulogne-Billancourt, Francia. Si trattava della figlia maggiore del pittore spagnolo Pablo Picasso e di Marie-Thérèse Walter. Da adulta Maya ha dedicato gran parte della sua vita allo studio e alla conservazione dell'eredità di suo padre.

Maya era la seconda dei quattro figli di suo padre. Aveva un fratellastro maggiore, Paulo (1921-1975) (il padre di Bernard Ruiz-Picasso e Marina Picasso). Quest'ultimo era nato dal matrimonio di suo padre con la ballerina Olga Khokhlova. Maya aveva inoltre e due fratellastri più piccoli, Claude (nato nel 1947) e Paloma (nata nel 1949), nati entrambi dalla relazione del padre con la pittrice Françoise Gilot.

Maya Ruiz-Picasso era stata sposata con Pierre Widmaier. Dalla loro relazione erano nati tre figli: Olivier, Richard e Diana. Quest'ultima, il cui nome completo è Diana Widmaier Picasso, è una storica dell'arte specializzata nel lavoro di suo nonno Pablo Picasso.

La prima mostra dedicata ai ritratti di Picasso della figlia maggiore è andata in scena recentemente, nel 2017, quando Gagosian Gallery ha presentato a Parigi la mostra Picasso and Maya: Father and Daughter , curata da Diana Widmaier Picasso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x