Giancarlo De Cataldo, chi è: moglie, figli, vita privata, migliori libri dello scrittore e biografia
Tutto quello che c'è da sapere su Giancarlo De Cataldo, ecco chi è veramente lo scrittore: moglie, figli, vita privata, migliori libri, biografia
Tutto quello che c'è da sapere su Giancarlo De Cataldo, ecco chi è veramente: moglie, figli, vita privata, migliori libri e biografia dello scrittore. Oltre a essere una penna a dir poco prolifica, Giancarlo è stato anche magistrato. Le opere che conta all'attivo sono circa una ventina.
Giancarlo De Cataldo, chi è: età, altezza e peso
- Nome vero: Giancarlo De Cataldo
- Luogo di nascita: Taranto
- Data di nascita: 7 febbraio 1956
- Età: 66 anni
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Capelli: grigi
- Occhi: marroni
- Professione: magistrato, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano
Biografia e carriera
Giancarlo De Cataldo è giudice di corte d'assise a Roma, città nella quale vive dal 1974, dopo che si era traferito dalla Puglia per iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza. Tuttavia in Italia Giancarlo De Cataldo è conosciuto soprattutto per essere un prolifico scrittore traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive. Come autore ha pubblicato diversi libri, per lo più gialli. Ha collaborato con La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Messaggero, Il Nuovo, Paese Sera e Hot!.
Il suo libro più significativo è Romanzo criminale (2002), dal quale è stato tratto un film, diretto da Michele Placido, e una serie televisiva, diretta da Stefano Sollima. Successivamente, nel giugno del 2007, è uscito nelle librerie Nelle mani giuste, seguito proprio di Romanzo criminale. Ambientato negli anni novanta, parla dal periodo delle stragi del 1993, a Mani pulite e alla fine della cosiddetta Prima Repubblica. I due libri hanno alcuni personaggi in comune come il commissario Nicola Scialoja e l'amante, ex prostituta, Patrizia.
Giancarlo De Cataldo, nel corso della sua carriera, ha scritto la prefazione per l'antologia noir La legge dei figli della Casa Editrice Meridiano Zero, e ha curato l'introduzione al romanzo Omicidi a margine di qualcosa di magico, scritto da Gino Saladini, edito da Gangemi. Del 2010 è I traditori, romanzo ambientato durante il Risorgimento italiano.
Giancarlo De Cataldo, chi è: vita privata, moglie e figli
Sappiamo poco o nulla in merito alla vita privata di Giancarlo De Cataldo, in quanto lo scrittore è estremamente riservato. Non sappiamo chi sia sua moglie, la sua fidanzata o la sua compagna. Inoltre non sappiamo se l'uomo abbia o meno dei figli. Giancarlo De Cataldo non ha profili social ufficiali ed è difficile farsi un'idea anche dei suoi interessi.
Giancarlo De Cataldo: migliori libri
Non potendo elencare qui tutti i libri, ecco i suoi migliori (a insindacabile nostro giudizio).
- Nero come il cuore, Milano, Interno Giallo, 1989.
- Teneri assassini, Torino, Einaudi, 2000.
- Romanzo criminale, Torino, Einaudi, 2002.
- Nelle mani giuste, Torino, Einaudi, 2007.
- I traditori, Torino, Einaudi, 2010.
- Brevi note sull'essere italiano, oggi come ieri, 2010
- Nell'ombra e nella luce, Torino, Einaudi, 2014.
- Un cuore sleale, Einaudi, Torino, 2020.
- Dolce vita, dolce morte, Rizzoli, Milano, 2022.