Galleria Continua, esce il documentario su una delle più importanti realtà del panorama artistico contemporaneo
Galleria Continua e The St Regis Rome ospitano all’interno della Sala Danieli la proiezione di “Galleria Continua the Ability to Dream” un documentario prodotto e realizzato da Sky Arte e TIWI sulla storia di Continua
E’ realizzato e prodotto da Sky Arte e TIWI il documentario dal titolo “Galleria Continua. The Ability To Dream” che verrà proiettato martedì 25 ottobre 2022 nella Sala Danieli dell’hotel The St Regis Rome e che racconta il sogno, divenuto realtà, da parte di Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, di creare una della più importanti realtà del panorama di arte contemporanea attraverso l’Associazione Arte Continua APS. Nel documentario si raccontano oltre trenta anni di attività attraverso le immagini, i ricordi e le voci di alcuni dei protagonisti di questa incredibile avventura insieme agli artisti, agli artigiani, ai curatori e a tutte le persone che in questi anni hanno sostenuto ‘il progetto Continua’. Galleria Continua ha aperto a San Gimignano nel 1990, su iniziativa di tre giovani amici che hanno iniziato la loro avventura con uno spazio in Via della Rocca a San Gimignano, nel mezzo della Toscana, cercando di diffondere l'arte contemporanea in un contesto rurale, lontano da metropoli trafficate e centri di cultura. Il nome della galleria nasce dal desiderio dei tre fondatori di sublimare il legame tra passato, presente e futuro: San Gimignano oggi è conosciuta come una città d’arte grazie al patrimonio storico-artistico che la città custodisce da secoli e che include capolavori dell’arte italiana tra cui opere di Benozzo Gozzoli, del Ghirlandaio e del Pollaiolo. Tuttavia, quest’eredità che oggi definiremmo “antica”, a suo tempo, è stata contemporanea e per questo motivo è essenziale “continuare” a supportare, promuovere e valorizzare le sperimentazioni artisti che odierne al fine di generare nuove storie e memorie. Il progetto portato avanti dalla galleria si è sviluppato nel corso di 32 anni e ad oggi conta 8 sedi in 5 continenti. Galleria Continua è stata la prima galleria straniera dal respiro e dal programma internazionale ad aprire in Cina nel 2004, per poi, dopo tre anni, inaugurare a Les Moulins, nella campagna parigina, un nuovo spazio adibito a grandi interventi ed esposizioni. Nel 2015 la galleria ha intrapreso un ulteriore percorso a L'Avana, Cuba, con l’obiettivo di superare ogni tipo di frontiera. Nel 2020 ha poi avviato una nuova sede espositiva a Roma, all'interno del The St. Regis Rome Hotel e una in Brasile, Galleria Continua São Paulo, situata all'interno del complesso sportivo Pacaembu con uno spazio inclusivo, lontano dal tipico canone del white cube. Nel 2021 approda nel cuore di Parigi, nel quartiere del Marais, nel quale è possibile visitare le mostre, acquistare prodotti enogastronomici provenienti dai luoghi in cui la galleria è attiva e gustare un buon gelato grazie alla collaborazione con la Gelateria Dondoli originaria di San Gimignano. Sempre nel 2021 la galleria ha inaugurato una nuova sede a Dubai presso il Burj al-Arab, l’edificio dall’iconica forma a vela situato al largo della spiaggia di Jumeirah.
Raccontare la storia di Galleria Continua, una delle più influenti gallerie d'arte contemporanea internazionali, fondata trent'anni fa a San Gimignano, è stato per molti versi come raccontare la storia di un gruppo rock o l'epopea di una grande squadra sportiva: l’attitudine al rischio, il coraggio, i colpi di genio e la simpatia dei fondatori Lorenzo, Mario e Maurizio, hanno reso Continua unica nel suo genere, un esempio di visione, duro lavoro e passione assoluta, che le ha consentito di diventare negli anni promotrice e punto di riferimento per molti tra gli artisti tra i più importanti al mondo. Per questo ma anche per il suo essere la dimostrazione che nulla è impossibile a chi con impegno persegue un sogno, è facile comprendere perché Sky Arte abbia deciso di dedicare un documentario alla sua avventura. Solo una parte... perché ancora non è finita! dichiara Dino Vannini, Head of Documentary and Factual Channels di Sky.