30 Maggio 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Maurizio De Giovanni, ecco chi è veramente: libri e ultimo libro, vita privata, famiglia e moglie Paola Egiziano. Si tratta di uno scrittore molto famoso, arrivato però al successo molto tardi, nel 2005, all'età di 47 anni.
Maurizio De Giovanni è nato il 31 marzo del 1958 a Napoli, la sua età di 64 anni. Dopo la maturità classica, conseguita studiando presso l'Istituto Pontano di Napoli, si è laureata in Lettere Classiche. Successivamente ha poi lavorato in banca trasferendosi anche in Sicilia. Nella sua gioventù c'è anche l'attività sportiva, e di un certo livello. A vent'anni infatti, Maurizio è stato ottimo giocatore di pallanuoto, titolare nella squadra Posillipo e anche nella Nazionale azzurra. La sua carriera in questo campo si conclude giocando con il Volturno, squadra con la quale - da capitano - passa dalla serie C alla serie A2.
La carriera nel mondo dell'editoria, come già accennato, di Maurizio De Giovanni è iniziata tardi. Nel 2005, quasi per gioco, aveva scritto un raccontato, intitolato "Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi". Da qui in poi è stato un successo via l'altro. Maurizio De Giovanni, infatti, si è affermato come scrittore di polizieschi, e oggi uno dei giallisti più apprezzati d'Italia.
Nei suoi romanzi, ambientati nella Napoli, si muovono personaggi inventati ma che sembrano più che reali. Tra questi c'è il commissario Ricciardi, "calato nell'atmosfera in bianco e nero della Napoli anni Trenta, i Bastardi di Pizzofalcone - poliziotti maledetti e sgangherati nella Napoli di oggi, approdati alla tv in una serie per Raiuno, con Alessandro Gassmann nei panni del loro capo, l'ispettore Lojacono", si legge sul sito di Mondadori. "E poi c'è la serie dei Guardiani: un ciclo di romanzi con protagonista non più un poliziotto ma un professore di antropologia, Marco Di Giacomo, alle prese con la misteriosa Napoli del sottosuolo.
L'ultimo libro di Maurizio de Giovanni si chiama L'equazione del cuore. Tra i sui libri più di successo Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone, Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone, Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone e Il metodo del coccodrillo.
Non si sa molto della vita privata di Maurizio De Giovanni. Sappiamo che era sposato con Silvia Pannitti, diventata la sua prima moglie. Assieme i due hanno due figli, Giovanni e Roberto. Tuttavia la loro relazione non finisce bene e i due si separano. Ora Maurizio De Giovanni è sposato con Paola Egiziano, divenuta la sua seconda moglie. I due vivono assieme a Napoli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia