18 Maggio 2022
Fonte: lapresse.it
Tutto quello che c'è da sapere sul noto giornalista Andrea Scanzi, ecco chi è veramente: moglie, fidanzata, figli, carriera e biografia del giornalista. Si tratta di un giornalista, saggista, conduttore televisivo, opinionista, scrittore, autore, critico musicale italiano.
Dopo aver frequentato il liceo scientifico, si laurea in lettere moderne all'Università degli Studi di Siena nel 2000. Giornalista pubblicista, con un orientamento politico di sinistra, ha scritto per varie testate. Tra queste ricordiamo: Il mucchio selvaggio, il manifesto, Il Riformista, L'Espresso, Panorama, MicroMega, Linea Bianca, Tennis Magazine, Grazia e Donna Moderna, prima di passare nel 2005 a La Stampa. Nell'estate del 2011 è arrivata la svolta della sua carriera, quando è passato a Il Fatto Quotidiano. Qui si è occupato di diversi argomenti, ma principalmente di politica, musica e sport e per cui cura settimanalmente la rubrica Identikit.
Andrea Scanzi è stato poi opinionista in diverse trasmissioni televisive, tra cui Otto e mezzo (LA7, 2013 - in corso),
Tiki Taka - Il calcio è il nostro gioco (Italia 1, 2014-2015) e Cartabianca (Rai 3, 2016 - in corso). Per lui anche due apparizioni al cinema, in Italiano medio (2015), regia di Maccio Capatonda e in Si muore tutti democristiani (2017), regia de Il Terzo Segreto di Satira.
Sappiamo molto sulla vita privata di Andrea Scanzi, il quale, per un certo periodo, ha avuto una fidanzata famosa dopo l'altra. La storia d'amore più importante che il giornalista ha vissuto è stata quella con la modella Linda Barbagli, diventata anche sua moglie. I due non hanno avuto figli e si sono sperati poco dopo.
Nel 2010 Scanzi ha avuto un flirt con Selvaggia Lucarelli. Anche in questo caso, la relazione è durata pochi mesi. Il giornalista ha dichiarato più volte di essere "rimasto in buoni rapporti", con la collega. La sua attuale fidanzata e compagna è Sara Lucaroni, giornalista freelance e collaboratrice de L’Espresso.
Visualizza questo post su Instagram
Come già accennato, l'orientamento politico di Scanzi è di sinistra (almeno in gioventù). Ora sembra essere più vicino al Movimento 5 stelle.
Veniamo ora a qualche curiosità:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia