Sabato, 02 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Chiara Tagliaferri: marito Nicola Lagioia, figli, biografia, libri e laurea

Tutto quello che c'è da sapere su Chiara Tagliaferri, ecco chi è veramente: marito Nicola Lagioia, figli, biografia, libri e laurea

17 Maggio 2022

Chi è Chiara Tagliaferri: marito Nicola Lagioia, figli, biografia, libri e laurea

Fonte: Twitter pagina oggi è un altro giorno

Ecco chi è veramente Chiara Tagliaferri, tutto quello che c'è da sapere su di lei: marito Nicola Lagioia, figli, biografia, libri e laurea. Nata a Piacenza, ha lavorato per molto tempo come  autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Radio2. Qui si è occupata di musica e spettacolo ha collaborato con artisti come Malika Ayane, Virginia Raffaele, Giovanni Veronesi, Andrea Delogu, Asia Argento.

Chi è Chiara Tagliaferri, la biografia

Molto attiva sulle questioni per i diritti delle donne, Chiara Tagliaferri, ha preso parte alla prima edizione del Festival "L’Eredità delle donne", la quale si è svolta a Firenze a settembre del 2018, con Serena Dandini come direttrice artistica. Oggi è una delle menti creative di Storielibere, la più importante e innovativa piattaforma italiana di narrazioni audio on line.

Assieme a un'altra scrittrice di successo, Michela Murgia, è artefice del progetto  "Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi" il podcast di Storielibere. Qui vengono raccontate le storie di donne militanti, che hanno cambiato la storia. Si tratta di uno dei podcast più scaricati nel nostro Paese. Chiara Tagliaferri è inoltre autrice con Melissa P. del podcast “Love stories”, sempre per Storielibere.ù

Chiara Tagliaferri: il marito Nicola Lagioia e i figli

Il marito di Chiara Tagliaferri si chiama Nicola Lagioia, anche lui scrittore. Anzi, in questo momento, Nicola è tra gli autori di punta del panorama letterario italiano. Tra le tante cose, è stato vincitore del Premio Strega nel 2015 con il romanzo "La ferocia" dirige dal 2017 il salone internazionale del libro di Torino.

A unire Chiara Tagliaferri e il marito Nicola Lagioia è la passione per i libri e la radio. I due non hanno ancora avuto figli, e la loro vita privata è in parte un mistero. Dopo un breve periodo di vita di coppia a Milano, si sono trasferiti a vivere a Roma, dove stanno ancora abitando in questo momento. 

Chiara Tagliaferri: libri

Chiara Tagliaferri, assieme a Michela Murgia, ha scritto un libro (pubblicato da Mondadori nel 2019), intitolato proprio "Morgana". A questo primo successo sono seguiti Morgana - L'uomo ricco sono io nel 2021 e Strega comanda colore nel 2022

Laurea e titolo di studio

Nel 2013 Chiara Tagliaferri ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con votazione: 110/ 110 e lode. La sue tesi era intitolata: La contiguità alla mafia: repressione attuale e proposte di tipizzazione.
 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x