16 Maggio 2022
In occasione della Milano Design Week, Gal Gaon presenterà presso la galleria Nilufar due pezzi iconici della grande collezione 'Eden', sviluppata in collaborazione con Irene Goldberg.
La collezione Eden nasce come una successione di capitoli che si evolve nel tempo; è la storia di 'Un uomo e una donna', due architetti, sbarcati sulla magica isola della creazione.
Gaon e Goldberg hanno concentrato la collezione su alcune domande fondamentali: Potremmo mai tornare nell'Eden? Possiamo trovare un nuovo punto di partenza per il tutto? Possono uno stile di identità maschile ed uno d’identità femminile influenzarsi l’un l’altro e coesistere in un unico oggetto? Possiamo elaborare una linea di design da cui possa sorgere una collezione completa che evolva un dialogo con il tempo?
La considerazione delle risposte possibili a queste domande è il principio di una collaborazione per la quale entrambi i designer hanno creato oggetti scultorei e funzionali in grado di coesistere in un unico ambiente completandosi a vicenda.
Tutti i pezzi si basano su due estetiche di geometria differenti da cui emerge un ordine nuovo.
La collezione nasce dai primi schizzi in cui Gaon e Goldberg hanno giocato con il proprio approccio estetico sulla modificazione del DNA; dalle radici dei loro linguaggi, hanno sviluppato sempre più opere che evolutesi sullo stesso terreno.
Ogni opera è elaborata in un unico materiale ma con due stilemi estetici differenti: uno è organico mentre l'altro è elaborato, uno si presenta con finiture opache mentre l'altro è lucido e brillante, uno è basato sulla geometria euclidea e l'altro su una geometria ellittica ricorsiva.
"Nina Yashar e la galleria Nilufar, con la loro estetica avanguardista, sono la vetrina perfetta per presentare e sostenere la 'Eden Collection', introducendo l’innovativo mix di opere femminili e maschili e l'idea di una collezione in continua evoluzione nel tempo", affermano Gaon e Goldberg.
La collezione è come uno schema aperto. Crescerà finché avrà l’elemento fondamentale di cui gli esseri umani hanno bisogno per evolversi: il desiderio di crescere.
La collezione EDEN è composta da una varietà di oggetti tale da poter arredare qualsiasi tipo di ambiente domestico. Nella collezione si possono trovare: tavoli da pranzo, consolle, librerie, tavolini, sedie, divani e poltrone. Tutti i pezzi sono progettati per essere personalizzabili e possono essere facilmente montati in qualsiasi spazio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia